sabato 30 ottobre 2021
Morrone – Majella – M. Rotondo (m 1781)
Anello da Tocco di Casauria (uscita A25 Torre dei Passeri)
Escursione in auto private
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1400 m
Dislivello in discesa: 1400 m
Lunghezza: 18 km
Ore: 7-8 ore
Accompagnatori:
DdE Giorgio Giua
DdE Stefano Fante
Descrizione:
Lunga escursione in una delle zone più selvagge del Morrone. Si parte dalla Fonte dell’acqua di Mezzanotte, sorgente sulfurea (m 460) con casotto in pietra a forma di bunker. Tralasciando la strada sterrata a tornanti e districandosi tra antiche tracce e nuovi sentieri, si segue la via più diretta (a volte assai accidentata) per il M. Rotondo, dapprima nella macchia mediterranea, poi in faggete secolari (ore 4.00). Al ritorno si segue invece la dorsale di Schiena d’Asino, in direzione NW fino alla omonima Portella (m 1293) e poi il sentiero a mezzacosta fino al M. della Grotta (m 1084) con panoramiche vedute sulle gole di Popoli. Si scende quindi a Fonte Luigi (m 626) e si ritorna al punto di partenza (ore 3.00).
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le attuali norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/proposta-CCE-per-partecipanti-2021.pdf
e il regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Inoltre si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/facsimile-autodichiarazione-2021.docx
Appuntamento: Ore 8,30 Rist. la Quiete (Via Tiburtina km 187,8 Tocco Casauria, uscita autostradale A25 “Torre dei Passeri”); altri appuntamenti per le vie brevi in coerenza con le norme anticovid trasporti vigenti
Equipaggiamento:
• Kit Anti Covid-19 obbligatorio
• Abbigliamento a strati completo
• Crema sole, occhiali, cappello
• Scarponi robusti, Bastoncini
• Lampada frontale
Iscrizioni: Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sez di Roma: max 20 partecipanti. L’escursione è abbinabile a quella di domenica 31/10 dormendo in loco
Contattare Stefano Fante ai n° 3913186165 specificando: Nome, Cognome, n° di telefono, Fondo gita (SI/NO), disponibilità autovettura, attività di montagna svolta. Specificare, inoltre, se si desidera pernottare nello stesso B&B (max 9 posti)
Costo: Soci € 5,00 |