sabato 23 ottobre 2021
PNALM – Monte Amaro di Opi
Dalla Val Fondillo (salita impegnativa)
Escursione in auto private
Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 850 m
Dislivello in discesa: 850 m
Ore: 4.30 ore escluse le soste
Accompagnatori:
DdE Elisabetta Moffa 3483900453
DdE Riccardo Porretta 3387681857
aDdE Marcello Filacchioni
Descrizione:
Il Monte Amaro di Opi segna il limite nord ovest dell’anfiteatro della Camosciara, regno del camoscio appenninico. L’escursione inizia presso il Centro visita della Val Fondillo (m. 1804). Si costeggia il torrente Fondillo fino al nuovo ponte, costruito dopo che – nel 2017 – una piena aveva distrutto quello preesistente in legno (sentiero F2). Attraversato il torrente lo si costeggia nuovamente ma in direzione opposta (sentiero F1). Percorsi circa 500 m il sentiero, dopo una svolta a destra, inizia a salire rapidamente nel bosco. Usciti dal bosco si continua a percorrere la dorsale del monte, in alcuni tratti sottile e aerea. Raggiunta l’anticima si scende per una selletta e si risale poi fino alla vetta, dalla quale sarà possibile ammirare molti dei monti del Parco. Il panorama spazia dalla Val Fondillo alla Camosciara e al Monte Marsicano. Vedremo dall’alto anche il borgo di Villetta Barrea con il Lago di Barrea. Per il ritorno seguiremo la stessa via.
L’itinerario è breve ma impegnativo, in quanto molto ripido nella parte boschiva e a tratti aereo lungo la cresta. È raccomandato a soci allenati e con esperienza.
NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso le attuali norme operative della Commissione Centrale Escursionismo scaricabili da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/proposta-CCE-per-partecipanti-2021.pdf
e il regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf
Inoltre si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale, in materia di prevenzione sanitaria, consapevole che qualsiasi inosservanza comporta l’immediata esclusione dal gruppo; gli accompagnatori hanno il compito di farle osservare. Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2021/05/facsimile-autodichiarazione-2021.docx
Appuntamento: Ore 9:00 presso il parcheggio del Centro Visita della Val Fondillo (ex segheria)
SS 83 Marsicana, km.52, 67030 Opi AQ https://maps.app.goo.gl/HK66RsrhWvwNkg239 (partenza consigliata da Roma ore 6 45)
Equipaggiamento: Equipaggiamento da alta montagna con scarponi alti – Giacca a vento e mantella – Lampada frontale – Utili i bastoncini –
Pranzo al sacco. Obbligatori mascherina e gel disinfettante
Iscrizioni: Specificando la disponibilità dell’auto, entro le ore 16:00 del 22 ottobre ai telefoni degli accompagnatori. Max 20 partecipanti
Costo: € 5 |