domenica 11 febbraio 2024
Parco regionale Velino Sirente – Rifugio la Vecchia

uscita su neve – ciaspole

Andreone, Christian, Daniele, Gea, Raimondo, Gianluca e Erika

All’interno del parco regionale Sirente velino c’è un rifugio piccolissimo, uno tra i bivacchi più belli e particolari dell’Appennino. Alcuni lo definiscono come il bivacco delle fiabe, per via della sua struttura composta in legno, molto particolare, e incastonata tra le rocce del Monte Sirente.

Percorsi differenziati in base all’età con partenza da Rovere (campo sportivo):

• gruppo piccoli: partenza da Rovere, andata e ritorno fino al rifugio la Vecchia, circa 8,2 km e 576 metri di dislivello
  • gruppo medi: partenza da Rovere, percorso ad anello per arrivare al rifugio la Vecchia e rientro attraversando il bosco, circa 10 km e 564 metri di dislivello.
  • gruppo grandi: partenza da Rovere, percorso ad anello fino allo sperone Tiburtini, passando per il rifugio la Vecchia, circa 13 km e 700 metri di dislivello.

Appuntamento: PARTENZA:
Partenza domenica 11 febbraio alle ore 7:00 a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina).

RIENTRO:
Domenica 11 febbraio ore 18:30 a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina).
Il programma potrebbe subire modifiche per motivi organizzativi o metereologici

Equipaggiamento: PORTARE:

– ADDOSSO: scarponi da trekking ALTI (no scarpe basse perché si è a rischio distorsione delle caviglie), pantaloni da trekking (no jeans, no tuta da ginnastica). Ci si veste a strati: a pelle maglietta tecnica sintetica (no maglia di cotone, il cotone è freddo), maglia tecnica più pesante sopra, felpa di pile (no felpa da ginnastica di cotone), occhiali da sole, crema solare, cappello caldo/coprisole, giacca antivento impermeabile, scaldacollo, guanti caldi.
Durante le escursioni si fa attività fisica pertanto ci si scalda e si ha la necessità di alleggerire il vestiario

– ZAINO: da escursionismo 20-30 litri per i piccoli, 30-40 litri per i più grandi, con cintura in vita CON TARGHETTA CON NOME, almeno un 1 lt di acqua., consigliato tè caldo nel termos. Lo zaino deve avere lo spazio a sufficienza per contenere la giacca e la felpa quando non vengono indossati.
Merenda, frutta fresca, frutta secca, cioccolata, biscotti (non esagerare con gli zuccheri che fanno venire sete). Pranzo al sacco; evitare cibi salati che fanno venire sete (no prosciutto crudo se non volete lasciare a secco i ragazzi), ottimo è pane e marmellata

– Scarpe di ricambio, da lasciare sul pullman per evitare di sporcarlo con il fango.

Iscrizioni: E’ necessario essere soci CAI giovani regolarmente iscritti per l’anno in corso (si ricorda che chi era già iscritto nel 2023 ha tempo fino a marzo 2024 per rinnovare l’iscrizione).
Iscrizione all’uscita fino a venerdì 9 febbraio con SMS/whatsapp al cellulare del gruppo 380.3481383, o mail a alpinismogiovanile@cairoma.it indicare: nome e cognome, età, cellulare genitore reperibile, numero fondo gita. Pagamento sul pullman.
Per informazioni cellulare di riferimento 3395671949.

Costo: 25 euro (ulteriori fratelli 20) da pagare sul pullman.
Note: L’escursione si svolgerà ugualmente senza ciaspole in caso di assenza di neve.