Da domenica 7 luglio 2024 a domenica 14 luglio 2024
Alpi Occidentali – Graie – Valgrisenche – Rifugio L’epèe come base

Campo estivo stanziale (gruppo piccoli) e itinerante (gruppo medi/grandi)

Christian, Katia, Francesca, Ugo, Daniele, Bruno, Domenico, Claudia, Livia, Giacomo, Flavio ed Andreone

Locandina DEF

PROGRAMMA:

Tutti i ragazzi arriveranno al rifugio L’Epèe domenica 7 luglio, ma già dal martedì i gruppi si divideranno per iniziare le grandi avventure previste quest’anno! Volevamo far provare l’esperienza di spostarsi zaino in spalla per alcuni giorni, attraverso la magnifica cornice delle montagne della Val d’Aosta.

Gruppo grandi: partenza con zaino in spalla il 9 luglio dal rifugio e ritorno il 12 luglio per percorrere l’“Alta via glaciale”. Giro ad anello di quattro giorni sempre su buoni sentieri ben segnalati e senza grandi dislivelli per le capacità del gruppo.

Il giro permette di assaporare l’ambiente di alta montagna pur senza toccare ghiacciai.

• 1a tappa: dal Rifugio l’Epèe al Rifugio Bezzi
  • 2a tappa: dal Rifugio Bezzi al rifugio Benevolo
  • 3a tappa: Giornata di escursione con andata e riorno dal Rifugio Benevolo per visitare il Lago dei dintorni e per riposarsi dai dislivelli del giorno precedente e per prepararsi a quelli del successivo.
  • 4a tappa: tappa lunga che torna a scavalcare la cresta spartiacque fra la Val di Rhêmes e la Valgrisenche seguendo, nell’ultimo tratto, l’Alta Via n. 2 tornando al punto di partenza (rifugio l’Epèe).

Gruppo medi: partenza con zaino in spalla il 10 luglio e ritorno l’11 luglio per esplorare il balcone sulla Valgrisenche”

Giro ad anello di due giorni sempre su buoni sentieri ben segnalati. Unica difficoltà la lunghezza delle tappe.

• 1a tappa dal Rifugio l’Epèe al Rifugio degli Angeli, attraversando la Valgrisenche e passando per il Lago di Saint Grat.
  • 2a Tappa dal Rifugio degli Angeli al Rifugio l’Epèe percorrendo un lungo semicerchio che passa per i due versanti della Valgrisenche.

Gruppo piccoli:

Attività ed escursioni giornaliere partendo dal rifugio l’Epèe, scoprendo i dintorni e le bellezze della zona.

aereo rifugio PRANZO_5-1024x683 camerataTERRAZZA_1-1024x683

Appuntamento: PARTENZA:
Domenica 7 luglio alle ore 5.00 a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina).

RIENTRO:
Domenica 14 luglio nel tardo pomeriggio a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina).
Equipaggiamento: PORTARE:
– ADDOSSO: scarponi da trekking ALTI (no scarpe basse perché si è a rischio distorsione delle caviglie) per raggiungere il rifugio (in pullman per il viaggio consigliate scarpe più comode), pantaloni da trekking (no jeans, no tuta da ginnastica). Ci si veste a strati: a pelle maglietta tecnica sintetica (no maglia di cotone, il cotone è freddo), maglia tecnica più pesante sopra, felpa di pile (no felpa da ginnastica di cotone), occhiali da sole, crema solare, cappello con visiera, giacca antivento impermeabile senza imbottitura, guanti.
Durante le escursioni si fa attività fisica pertanto ci si scalda e si ha la necessità di alleggerire il vestiario

– ZAINO: da escursionismo 20-30 litri per i piccoli, 30-40 litri per i più grandi, con cintura in vita CON TARGHETTA CON NOME, almeno un 1,5 lt di acqua. Lo zaino deve avere lo spazio a sufficienza per contenere la giacca e la felpa quando non vengono indossati.
Merenda, frutta fresca, frutta secca, cioccolata, biscotti (non esagerare con gli zuccheri che fanno venire sete). Pranzo al sacco per il primo giorno: evitare cibi salati che fanno venire sete (no prosciutto crudo se non volete lasciare a secco i ragazzi), ottimo è pane e marmellata. Durante il viaggio si effettueranno comunque alcune soste

– BORSA PICCOLA (sarà trasportata a parte dall’attacco del sentiero fino al rifugio e gli spazi di trasporto sono limitati)
Verrà lasciata quotidianamente in rifugio (CON TARGHETTA CON NOME!): sacco lenzuolo obbligatorio e asciugamani; cambio per i vari giorni, pigiama/biancheria per la notte, beauty per la notte, scarpe di ricambio e ciabattine. Consigliamo di separare gli indumenti in buste trasparenti per agevolare soprattutto i più piccoli nella gestione autonoma del proprio vestiario. Sarà comunque sempre presente un accompagnatore per intervenire in caso di necessità.

– Un piccolo gioco da tavolo/carte per le serate al rifugio

Iscrizioni: E’ necessario essere soci CAI giovani regolarmente iscritti per il 2024.
IBAN per i versamenti:
“Club Alpino Italiano – Sezione di Roma”
IBAN: IT 29 Y 03268 03200 0008 5310 7250
CODICE BIC/SWIFT: SELBIT2BXXX

• Prenotazione/Iscrizione entro il 25 aprile inviando, tramite mail o whatsapp (380.3481383 o alpinismogiovanile@cairoma.it), la ricevuta del bonifico della somma di 200,00 Euro con causale “anticipo campo AG 7-14 luglio nome e cognome ragazzo”
• Saldo entro il 20 giugno con un bonifico di 500,00 euro al medesimo IBAN con causale “”saldo campo AG 7-14 luglio nome e cognome ragazzo”
inviando la ricevuta del bonifico con le stesse modalità dell’anticipo
• Per informazioni cellulare di riferimento 3395671949 (nelle ore serali)

Costo: La quota del campo estivo è di 700 euro.
Nella quota è compreso:
– Pensione completa presso il rifugio l’Epèe e gli altri rifugi previsti dalle traversate dei gruppi grandi e medi (tranne il pranzo di domenica 7 luglio)
– Viaggio Andata/Ritorno da Roma e spostamenti per tutta la settimana dove previsti
– Maglia/cappellino dell’Alpinismo giovanile

Massimo 35 posti disponibili!!!

Note: Nel caso il ragazzo/a abbia bisogno di prendere medicine/necessità specifiche, allergie o intolleranze (anche alimentari), il genitore deve dare precise indicazioni al referente del gruppo per iscritto