domenica 5 maggio 2024
Monti Simbruini – Monte Livata e visita alla mieleria

escursionismo
Escursione in auto con i genitori

Accompagnatori:
Alessandro, Andreone, Beatrice, Claudia, Gea, Laura, Livia, Marco, Marina, Mario, Nicoletta, Roberto e Ugo

Descrizione:
La visita della fattoria apistica permetterà di effettuare un primo importante tuffo nel mondo delle api e dell’apicoltura. Venite ad entusiasmarvi e a scoprire un mondo che mai avresti immaginato! Giornata organizzata in collaborazione con la Tam (Tutela Ambiente Montano) e con il Cai Family.

Per l’occasione sarà presente una troupe televisiva inviata dal Cai Centrale che effettuerà delle riprese video: per tale motivo, per partecipare, è necessario compilare la liberatoria per  l’uso  delle  immagini allegando i  documenti di identità.

PROGRAMMA:

–  Visita alla Mieleria e alle arnie didattiche (durata circa 2 ore): turni 10-12/12-14/14-16.  La divisione dei gruppi di visita verrà effettuata il giorno stesso.

– Percorso di trekking in attesa del turno di visita: tutti i partecipanti partono

dalla Mieleria in direzione delle arnie didattiche, per poi proseguire verso il pozzo di Monte Calvo e la vetta (1585 mt) per chiudere l’anello

Appuntamento: Ritrovo: domenica 5 maggio ore 9.00 presso “La Mieleria” – Viale dei Boschi, 2 – Livata
Rietri: domenica 5 maggio nel primo pomeriggio. L’ultimo turno di visita termina alle 16.
Il programma potrebbe subire modifiche per motivi organizzativi o metereologici

Equipaggiamento: PORTARE (per il giro di trekking):

– ADDOSSO: scarponi da trekking ALTI (no scarpe basse perché si è a rischio distorsione delle caviglie), pantaloni da trekking (no jeans, no tuta da ginnastica). Ci si veste a strati: a pelle maglietta tecnica sintetica (no maglia di cotone, il cotone è freddo), maglia tecnica più pesante sopra, felpa di pile (no felpa da ginnastica di cotone), occhiali da sole, crema solare, cappello caldo/coprisole, giacca antivento impermeabile, scaldacollo, guanti caldi.
Durante le escursioni si fa attività fisica pertanto ci si scalda e si ha la necessità di alleggerire il vestiario

– ZAINO: da escursionismo 20-30 litri per i piccoli, 30-40 litri per i più grandi, con cintura in vita CON TARGHETTA CON NOME, almeno un 1 lt di acqua. Lo zaino deve avere lo spazio a sufficienza per contenere la giacca e la felpa quando non vengono indossati.
Merenda, frutta fresca, frutta secca, cioccolata, biscotti (non esagerare con gli zuccheri che fanno venire sete). Pranzo al sacco; evitare cibi salati che fanno venire sete (no prosciutto crudo se non volete lasciare a secco i ragazzi), ottimo è pane e marmellata

Iscrizioni: E’ necessario essere soci CAI giovani regolarmente iscritti per il 2024
Iscrizione fino a venerdì 3 maggio con SMS/whatsapp al cellulare del gruppo 380.3481383, o mail a alpinismogiovanile@cairoma.it indicare: nome e cognome, età, cellulare genitore reperibile, numero fondo gita, nominativo dei genitori partecipanti.
Per informazioni cellulare di riferimento 3395671949.

Costo: 10 euro a persona (comprensivo della visita alle arnie didattiche) da pagare il giorno stesso.
Note: in collaborazione con TAM e FamilyCAI