domenica 19 maggio 2024
Monti Ernici – Zompo lo Schioppo

escursionismo
Escursione in pullman

Accompagnatori:
Andreone, Beatrice, Christian, Claudia, Daniele, Domenico, Elisabetta, Giacomo, Ettore, Francesca, Gea, Raimondo e Pierfrancesco.

Descrizione:
cascata

 

Un posto magico all’interno del quale l’acqua sgorga da una ripida parete calcarea con un salto di oltre 130 metri, formando la cascata naturale più alta dell’Appennino.

Ma la riserva di Zompo lo Schioppo non racchiude solo la sua cascata, sebbene così famosa: durante la giornata scopriremo fiumi, ponticelli, eremi sperduti, “montagne spaccate”, boschi speciali e avremo modo di confrontarci con il personale della riserva che seguirà il gruppo dei piccoli in un laboratorio sull’acqua.

PROGRAMMA:

Tutti i gruppi partono dal parcheggio della riserva di Zompo Lo Schioppo.

Percorso grandi: dal parcheggio si inizia il sentiero che porta alla Cascata. Successivamente si sale fino a raggiungere la Madonna del cauto, si continua verso una particolarissima conformazione rocciosa e si giunge l’eremo, sperduto nel bosco. Si chiude l’anello fino a tornare al parcheggio. Circa 12 km per 700 metri di dislivello circa.

Percorso medi: dal parcheggio si raggiunge subito la cascata e si percorre parte del sentiero del gruppo dei grandi facendo un percorso andata e ritorno che porta alla Madonna del Cauto e alla particolare conformazione rocciosa poco dopo. Circa 10 km per 500 metri di dislivello circa

Percorso piccoli: partendo dal parcheggio, si arriva alla cascata e si scende lungo il fiume fino a tornare presso il rifugio Lo Schioppo. Dopo la pausa pranzo è previso un laboratorio con il personale del rifugio sulla tematica dell’acqua.  Circa 5 km

Appuntamento: Partenza domenica 19 maggio alle ore 7:30 a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina).

RIENTRO:
Domenica 19 maggio ore 18:30 circa a Piazzale Ostiense (all’angolo di viale di Porta Ardeatina).
Il programma potrebbe subire modifiche per motivi organizzativi o metereologici

Equipaggiamento: PORTARE:

– ADDOSSO: scarponi da trekking ALTI (no scarpe basse perché si è a rischio distorsione delle caviglie), pantaloni da trekking (no jeans, no tuta da ginnastica). Ci si veste a strati: a pelle maglietta tecnica sintetica (no maglia di cotone, il cotone è freddo), maglia tecnica più pesante sopra, felpa di pile (no felpa da ginnastica di cotone), occhiali da sole, crema solare, cappello caldo/coprisole, giacca antivento impermeabile, scaldacollo, guanti caldi.
Durante le escursioni si fa attività fisica pertanto ci si scalda e si ha la necessità di alleggerire il vestiario

– ZAINO: da escursionismo 20-30 litri per i piccoli, 30-40 litri per i più grandi, con cintura in vita CON TARGHETTA CON NOME, almeno un 1 lt di acqua. Lo zaino deve avere lo spazio a sufficienza per contenere la giacca e la felpa quando non vengono indossati.
Merenda, frutta fresca, frutta secca, cioccolata, biscotti (non esagerare con gli zuccheri che fanno venire sete). Pranzo al sacco; evitare cibi salati che fanno venire sete (no prosciutto crudo se non volete lasciare a secco i ragazzi), ottimo è pane e marmellata

– Scarpe di ricambio, da lasciare sul pullman per evitare di sporcarlo con il fango.

Iscrizioni: E’ necessario essere soci CAI giovani regolarmente iscritti per il 2024
Iscrizione fino a venerdì 17 maggio con SMS/whatsapp al cellulare del gruppo 380.3481383, o mail a alpinismogiovanile@cairoma.it indicare: nome e cognome, età, cellulare genitore reperibile, numero fondo gita. Pagamento sul pullman.
Per informazioni cellulare di riferimento 3395671949.

Costo: 25 euro (ulteriori fratelli 20) da pagare sul pullman