Emissario lago di Nemi
Sabato 20 settembre 2014 Nemi – visita all’Emissario del lago di Nemi Escursione in auto private

 

Tipologia di visita: Speleo Archeologica

 

Difficoltà: Facile

 

Accompagnatori: Gruppo Gscairoma gscairoma@gmail.com Antonello Binni Tel 3289596468 Daniele Proietti Tel 3280821579

 

Descrizione: L’Emissario di Nemi è un condotto artificiale realizzato nel IV secolo a.C. per regolamentare il livello delle acque del lago ed evitare straripamenti sui terreni circostanti pianeggianti e per fornire acque di irrigazione alla piana di Ariccia. L’opera si sviluppa per ben 1.653 metri con un dislivello tra l’entrata e l’uscita di circa 13 metri, collegando il lago di Nemi alla piana di Ariccia. Nell’escursione seguiremo il condotto in un primo percorso leggermente tortuoso per poi arrivare ad una galleria rettilinea molto ampia. Saranno visibili alcuni pozzi verticali utilizzati per l’areazione e la manutenzione, alcune diramazioni e deviazioni (“by-pass”), realizzate per evitare le scavo in rocce particolarmente dure (zone basaltiche) e/o zone instabili. Dopo la visita dell’emissario è previsto per chi vuole lo spostamento presso il paese per cenare in fraschetta. La cena è a discrezione dei partecipanti.

 

Appuntamento: E’ necessario l’uso del mezzo proprio e sono previsti due appuntamenti, uno a Roma e un’altro direttamente al Museo delle Navi a Nemi. La partenza è prevista per le 14.00 da Roma sede CAI via Galvani in modo da essere per le 15.00 davanti all’ingresso del Museo delle Navi. L’inizio della visita è fissato per le 15.30 con uscita entro le 18.30.

 

Equipaggiamento: I partecipanti dovranno equipaggiarsi con un paio di stivali con suola scolpita o di scarponi, di indumenti idonei ad ambienti molto umidi con temperatura media di 10°C, con protezione esterna in unico pezzo impermeabile o semi-impermeabile (tipo tuta da meccanico) e indumenti di ricambio asciutti (biancheria e scarpe compresi!). Il gruppo speleo fornirà i caschi e gli impianti di illuminazione (portarsi le pile per l’illuminazione, tre mini stilo AAA).

 

Iscrizioni: Le iscrizioni devo pervenire entro il giovedì antecedente all’uscita. Costo: 15 € per iscritti CAI e 20 € per non iscritti CAI; comprende la guida, l’assistenza tecnica, l’uso delle attrezzature del gruppo e l’assicurazione.