sabato 3 febbraio 2024
PNALM – Monte Bellaveduta (m2061), Rocca Altiera (m 2018)

Da Settefrati per la Valle Canari e le creste

Difficoltà: EErp
Lunghezza: 10-13 Km
Ore: 8 – 9 ore
Requisiti richiesti: esperienza con ramponi e piccozza e buon allenamento in ambiente innevato

DdE Giorgio Giua
AE Cesare De Martino
ASE Carlo Resti

Dal parcheggio si lascia a destra Fonte Canari (m 948) e si prende il sentiero del Parco O6 che entra nella Valle Canari in direzione NNE. Dopo circa 1 km il sentiero piega a ONO e sale al Colle San Bernardo (m 1276) per poi seguire la dorsale prativa in direzione NNE fino alla Fonte del Pozzo (m 1535, ore 1.40) ove, a seconda dell’innevamento, potranno essere necessari ramponi e piccozza. Si prosegue sulla dorsale, si attraversa una fascia boscosa e si punta, in direzione nord-est, verso l’anticima rocciosa del Monte Bellaveduta che si raggiunge con ripida salita (m 1985 + ore 1.15). Ora, facendo attenzione alle cornici aggettanti sul lato nord, si segue il crinale che, a semicerchio, conduce alla vetta principale circa 500 m a nord-est (m 2061 + ore 0.20) (Tot salita ore 3.15). Si affronta quindi il delicato passaggio che scende al Valico delle Portelle (m 2039) e, presa la cresta della Rocca Altiera in direzione SSE, se ne raggiunge la grande croce affacciata sulla Valle Canneto (m 2018, ore 0.30 dal Bellaveduta). Proseguendo in direzione SSE la dorsale si allarga e, dopo 0,5 km, opzionalmente si può puntare in direzione est alla modesta elevazione del Guado delle Capre (m 1962 + ore 0.30). Puntando poi a sud, si raggiunge la Fonte Casalorda (m 1713 + ore 0.30) dalla quale, in base alle condizioni, si potrà scendere direttamente (direz. sud-ovest) al parcheggio passando per il Colle Alto (+ ore 1.30); oppure proseguire per il sentiero O6 (direz. sud) fino alla strada asfaltata per la Madonna di Canneto da cui, con circa 3 km, si può tornare al parcheggio (+ ore 2.15) (Tot discesa ore 3.00-3.45).

Gita riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma: max 15 partecipanti.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf . Il Socio dichiara inoltre di essere avvezzo all’uso di ramponi e piccozza, di essere in grado di effettuare la manovra di auto arresto con la piccozza in caso di scivolata su neve e di essere capace di utilizzare gli strumenti di autosoccorso e ricerca in valanga (ARTVA, pala e sonda).

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario segnalato laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.

Appuntamento: ore 6,00 presso il Parcheggio Magazzini Metro la Rustica – ore 8,00 a Settefrati (parcheggio Fonte Canari – m 900 circa – tornante a gomito circa 2 km dopo il paese in direzione del Sant. Madonna di Canneto).
Equipaggiamento: casco, ramponi e piccozza, imbragatura (opzionale) – kit ARTVA, pala e sonda – lampada frontale – abbigliamento invernale, maschera da sci e bandana – guanti (2 paia), cappello, occhiali e crema solare – scarponi invernali e ghette – bastoncini telescopici (opzionali).
Iscrizioni: inviare SMS o WA (dal 30/01 al 01/02) a Giorgio Giua (tel. 3357800614) specificando: Nome, Cognome, n° di telefono, Fondo gita (SI/NO), disponibilità auto (SI/NO), attività di montagna svolta.
Costo: Soci € 10,00.