download
Da sabato 1 giugno 2024 a domenica 9 giugno 2024
Grecia – Epiro Selvaggio

Da definire ogni giorno
Escursione in auto private e traghettoTrekking in collaborazione con il Gruppo Seniores Sezionale

Difficoltà: E -EE
Dislivello in salita: max 900 m al giorno
Dislivello in discesa: max 900 m al giorno
Ore: max 8 ore

DdE Fulvio Terracciano (cell.: 3289023294)
AE Paolo Rossi (cell.: 3494652855)

ASE Giampaolo Cavalieri

Alla scoperta dell’Epiro, la regione più selvaggia e incontaminata della Grecia ancora oggi ricca di tradizioni millenarie. Le Gole di Vikos (le più profonde d’Europa), il Monte Astraka, i Monasteri di Montagna di Kalambaka (le famose “Meteore”) e la città medievale di Ioannina adagiata sull’omonimo lago: sono solo alcune delle tappe di questo itinerario che si concluderà sulla costa dell’Epiro con la visita del fiume Acheronte e delle spiagge incontaminate di Sivota inserite in un contesto paesaggistico eccezionale. Un itinerario dalle suggestioni intense nel quale natura, storia e cultura si intersecano per dare vita a uno scenario unico al mondo! Dormiremo in strutture in pietra tipiche dell’ambiente montano greco e in hotel di ottima categoria, scoprendo le curiosità e le specialità gastronomiche nelle tradizionali taverne elleniche.

Programma indicativo:

Partenza da Bari il giorno 01/06 alle ore 19,30

Arrivo a Igoumenitsa il giorno 02/06 alle ore 05,30

dal 02 al 05 giugno Papingo

dal 05 al 06 giugno Kalambaka

dal 06 al 08 giugno Sivota

Partenza da Igoumenitsa il giorno 08/06 alle ore 23,59

Arrivo a Bari il giorno 09/06 alle ore 09,00

I pasti, non inclusi, saranno consumati al sacco e presso taverne e ristoranti tipici a costi contenuti.

Qui il modulo di iscrizione
Epiro Selvaggio scheda prenotazione

Per partecipare alle attività i soci dovranno avere ottima forma fisica ed essere in grado di percorrere in autonomia sentieri E e EE.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Il giorno 1 Giugno a Bari alle 17:30 (partenza traghetto ore 19:30) c/o molo imbarco traghetti per la Grecia.
Equipaggiamento: Scarponi tecnici alti alla caviglia con suola scolpita, bastoncini, lampada frontale. Si ricorda un abbigliamento da media montagna estiva (pile pesante, guscio anti vento/antipioggia, cappello di lana, guanti).
Iscrizioni: Per richiedere la prenotazione si prega di compilare il modulo allegato e inviarlo tramite email a: fulvioterracciano23@gmail.com
oppure tramite WhatsApp agli accompagnatori ai numeri indicati.
Il gruppo sarà composto al massimo da 20 soci + 3 accompagnatori. Si suggerisce pertanto di inviare la propria adesione tempestivamente secondo le indicazioni espresse in locandina.

Costo: Quota di partecipazione per persona in camera doppia o tripla: 845€
(quota valida per un min. di 12 soci partecipanti)
Condizioni quota di partecipazione:
Pagamento di 300€, non rimborsabile, da versare all’atto della prenotazione.
Saldo di 545€, non rimborsabile, da versare tassativamente entro e non oltre il 30/04/2024
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico utilizzando le seguenti coordinate:
CLUB ALPINO ITALIANO SEZ DI ROMA – IT29Y0326803200000853107250
indicando nella causale: nome, cognome, Epiro 1 – 9 Giugno e inviando per conoscenza copia di ogni singolo pagamento a fulvioterracciano23@gmail.com
In caso di cancellazione per motivi personali: qualora si trovasse un sostituto, al socio che cancella la prenotazione sarà restituita l’intera quota versata. Diversamente nessuna somma sarà restituita.

La quota comprende: viaggio in traghetto a/r Bari – Igoumenitsa in poltrona (possibile supplemento cabina con costo da definire in base al numero degli occupanti) ; 07 notti in pernottamento e prima colazione in camere doppie e triple presso strutture tipiche in Epiro, hotel a 3* o 4* a Kalambaka e nei dintorni di Sivota; quote accompagnatori e contributi sezionali.
La quota non comprende: il viaggio in auto private e la quota auto del traghetto (160€ per ogni auto da dividere tra gli occupanti), la tassa di soggiorno da regolare sul posto, i pasti, eventuali impianti di risalita, altri mezzi di trasporto (eventuali battelli, bus ecc.), eventuali guide locali, mance, extra e tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”.
I costi del viaggio andranno ripartiti tra i componenti di ciascun equipaggio auto secondo le consuetudini della Sezione.
Note: Alla scoperta dell’Epiro, la regione più selvaggia e incontaminata della Grecia ancora oggi ricca di tradizioni millenarie. Le Gole di Vikos (le più profonde d’Europa), il Mt. Astraka, i Monasteri di montagna (le famose Meteore) e Ioannina sono alcune delle tappe di questo itinerario che si concluderà sulla costa dell’Epiro con la visita al fiume Acheronte e alle spiagge incontaminate di Sivota.