sabato 24 febbraio 2024
Monti Sabini – Monte Tancia

Anello dall’Osteria del Tancia

Ore: 4 ore (escluso soste)

AE Armando Testa 3476346780
AE Stefania Boggiali
AE Luisa Stoppa
AE Marco Lo Presti

Il monte Tancia è la vetta più alta dei Monti Sabini (1282 m). L’escursione parte dall’Osteria del Tancia (802 m) una vecchia struttura medioevale utilizzata in passato come punto di ristoro e di sosta dai viaggiatori che transitavano sulla Via del Tancia, importante via di collegamento tra il Montepiano Reatino e la Valle del Tevere, indispensabile per il commercio e lo scambio di prodotti. Il primo tratto del percorso è su un’evidente sterrata, sentiero n. 355, che con direzione Nord costeggia il versante Est del Monte. In 50 di minuti si arriva in vista di una vecchia torretta di avvistamento dove la sterrata termina e inizia, nella stessa direzione, il sentiero boscoso che porta in altri 45 minuti sul valico (Forchetta delle Vacche). Dal valico si svolta in direzione Sud per continuare la salita sul 355A. Ancora 1 ora per tratti boscosi alternati a tratti aperti e si arriva alla vetta del Monte Tancia Eccezionale il panorama che si può ammirare con meteo favorevole già una volta in quota. Il ritorno avviene proseguendo la discesa per la cresta sud fino a quando il sentiero piega ad Est, (10 min) e a mezza costa lungo una grossa pineta si immette sulla sterrata percorsa all’andata (quota 1017 m, 30 minuti dalla vetta). Da qui si ritorna all’auto (45 minuti).

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo CAI ROMA scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Appuntamento: ore 07:00 a Piazza Sassari, Roma
Equipaggiamento: Abbigliamento a strati, berretto, guanti, occhiali da sole; scarponi alti o mid; giacca antivento/pioggia; suggeriti bastoncini e ghette nel caso di terreno umido; pranzo al sacco; bevande
Iscrizioni: Cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“. Compilare nelle sue parti il form che apparirà e cliccare “Conferma”, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, le iscrizioni possono essere accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando – per chi non è socio – la data di nascita a fini assicurativi
Costo: € 10 soci – € 10 dal secondo partecipante socio dello stesso nucleo familiare, € 23 non soci (comprensivo di copertura assicurativa). I non soci dovranno recarsi di persona in sede per firmare il modulo privacy, sottoscrivere l’assicurazione giornaliera compresa nel costo e contestualmente versare la quota di partecipazione

Iscriviti on line all’attività!