Da sabato 11 maggio 2024 a sabato 18 maggio 2024
Sicilia – Isole Egadi e Monte Cofano

Splendidi itinerari alla scoperta delle isole e del trapanese
Escursione in Aereo + nave + pullman

Dislivello in salita: max 700 m/giorno
Dislivello in discesa: max 700 m/giorno
Ore: max 6 ore (soste comprese)

DdE Walter Berniet 3398195472
ASE Ezio Di Pietro 3316037408
Con guida locale

Ultimo lembo della Sicilia Occidentale, ai confini con l’Africa, sorge l’arcipelago delle Egadi (l’antico nome è Aegades o Aegates). E’ composto da tre isole principali: Favignana, con un’estensione di 19 kmq, Marettimo, di 12 kmq, Levanzo, con circa 6 kmq; e due piccoli isolotti: Maraone (disabitata) e Formica. Le tre isole principali distano da Trapani: Levanzo 15 km; Favignana 17 km; Marettimo 38 km; per raggiungere Marettimo (la più distante) occorrono circa 1 ora di navigazione in aliscafo, e 3 in nave. La popolazione complessiva, di oltre seimila unità, risiede prevalentemente nella maggiore delle isole che è Favignana (4.700 residenti). Favignana e Levanzo sono costituite da piattaforme quaternarie di calcare e, in tempi remoti, erano unite alla Sicilia. Marettimo si è separata dalla zona continentale all’inizio dell’Era Quaternaria ed ha goduto della propria insularità prima di Favignana e Levanzo.

Oltre alle isole Egadi, magnifiche per la loro natura incontaminata ed il loro splendido mare, si visiteranno le bellezze della zona (Saline di Trapani e Paceco, il monte Cofano, inconfondibile per la sua mole ardita, la città di Trapani ed Erice, uno dei borghi più belli d’Italia.

Per la sua estrema bellezza, la zona è stata spesso ambientazione di importanti fiction televisive (Montalbano, Macari per tutte).

IL TREK RICOMPRENDE 7 notti in loco.

Il trek, al momento (14 febbraio 2024), prevede opportunità serie e piuttosto comode di volo A\R (in particolare, un articolo personale (piccolo) deve stare sotto il sedile mentre un trolley di 8 kg si imbarca come bagaglio a mano; da spedire una valigia di 23 kg) per le Egadi via Palermo, con la Compagnia ITA AIRWAYS, con i seguenti voli: 11 maggio 2024 Roma Fiumicino  – Palermo PARTENZA 8,15 – ARRIVO A PALERMO 9,20; 18 maggio 2024 Palermo –  Roma Fiumicino PARTENZA 20,30 – ARRIVO A ROMA FIUMICINO 21,40. In particolare, ad un costo complessivo A\R, di  € 200  circa, sono disponibili i suddetti voli. Ognuno dovrà provvedere per sé all’acquisto dei biglietti aerei A\R alla conferma della partenza del trek.

Quota individuale di partecipazione: € 990 per minimo n. 20 partecipanti ed € 1.060 per minimo n. 16 partecipanti,

di cui € 500,00 all’atto dell’iscrizione, e comunque entro mercoledì 6 marzo 2024, (contante o versamento sul c/c bancario della Sezione: IBAN:  IT 29 Y 03268 03200 0008 5310 7250,

causale “Acconto trek Egadi”, non restituibile. Il saldo dovrà essere corrisposto non appena lo richiederà l’Organizzazione locale, in modo analogo (contante o versamento sul suddetto conto della Sezione), con la causale “Saldo trek Egadi” e sarà, come per l’acconto, non restituibile. Chiaramente in caso di annullamento del trekking per cause di forza maggiore non imputabili al CAI o all’Organizzazione locale le quote saranno rimborsate. L’eventuale supplemento per camera singola potrà essere corrisposto in contanti sul posto così come, nell’ambito del costo complessivo residuo, potrà essere stabilito che una parte dello stesso possa essere versata in contanti in loco. Copia di ciascun versamento effettuato dovrà essere inviata per conoscenza agli accompagnatori, alle mails walter.berniet@gmail.com ed  eziodipietro@alice.it.

ISCRIZIONE AL TREK DA EFFETTUARSI ENTRO IL 6 MARZO 2024.

PROGRAMMA DETTAGLIATO.

RIUNIONE ILLUSTRATIVA IN SEDE MARTEDI’ 5 MARZO 2024, ORE 18,00.

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf

Appuntamento: 11 maggio 2024, presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, 2 ore prima della partenza dell’aereo prescelto (vedi programma)
Equipaggiamento: Scarponi, crema solare, costume da bagno, utili i bastoncini