domenica 10 marzo 2024

Campo Felice – Campo Felice
Escursione in auto private

Difficoltà: EE rp
Ore: 7 ore (soste escluse)

DdE Massimo Sala 328.7041156
ASE Riccardo De Paris 320.3019567
DdE Lorenzo Mazzeo 349.3013825
ASE Carlo Resti

Questo  itinerario invernale è adatto anche ai soci meno esperti all’uso dei ramponi e piccozza, ma richiede una buona preparazione atletica, perché si sviluppa attorno ai 20 km in ambiente invernale.

E’ un impegnativo itinerario ad anello sul filo di cresta, che contorna e racchiude la Valle del Puzzillo. L’itinerario avrà inizio dal parcheggio presso l’Albergo Alantino a Campo Felice 1550 metri circa (parcheggio pubblico è a 200m prima dell’albergo). Si percorrerà il fondo di strada sterrata (innevata) e raggiunta la vecchia miniera di bauxite, ci si inoltra nel bosco e radure, risalendo un sentiero appena visibile, per raggiungere usciti in quota la vetta di Cimata di Pezza Est a quota 2064m.  Qui il panorama si fa bellissimo, si potrà ammirare l’intero giro ad anello, lungo la meravigliosa cresta che ci si appresterà a seguire con pazienza e soprattutto con buona dose di volontà…  La cresta segue facile, con leggere discese e risalite, raggiungendo prima la vetta di Cimata di Pezza Ovest a 2128m e successivamente la Cimata di Puzzillo a 2140m, scendendo dalla quale si raggiunge il rifugio V.Sebastiani 2102m al Colletto di Pezza, dove ci si potrà riposare un poco. Dal rifugio si sale diritti alla vetta principale del nostro anello, il Costone Orientale di 2271m. Sempre in cresta, a seguire, Vena Stellante 2188m e il Costone Occidentale 2239m. Qui il giro non è ancora terminato.. anzi, ancora mancherà poco meno della metà dell’intero anello.

Dalla vetta del Costone Occ. si scenderà la cresta facendo attenzione alle roccette, per arrivare al Passo del Puzzillo a 2073m per poi risalire la Cima Nord del Passo del Puzzillo 2131\m (o Cima Campitello). Si riscende al Passo della Torricella 2048m e a seguire la penultima vetta, Cima del Morretano 2098m.  Infine, qui, una via di fuga sarà possibile dal Valico del Morretano 1983m se non si volesse affrontare l’ultima vetta.  Nel caso invece il gruppo volesse raggiungere la vetta del M.Puzzillo 2174m, si dovrà affrontare l’ultima risalita di un ripido pendio per un centinaio di metri fino alla vetta del M.Puzzillo (9° vetta di giornata), concludendo così la lunga escursione del meraviglioso “Anello di cresta della Valle del Puzzillo”.

Senza però perdersi d’animo, l’itinerario sarà concluso solo dopo la discesa in valle per la cresta nord-est del M.Puzzillo e una volta scesi a valle, occorrerà percorrere i restanti 3km della strada sterrata, che dalla miniera di bauxite riporterà (ormai all’imbrunire della giornata) al luogo di partenza.

IN CASO DI CONDIZIONI INADEGUATE, GLI ACCOMPAGNATORI SI RISERVANO LA DECISIONE INSIDACABILE DI MODIFICARE L’ITINERARIO RISPETTO A QUANTO DESCRITTO.

NB.:  questa uscita in ambiente invernale può essere adatta anche a persone che per la prima volta useranno le attrezzature come ramponi e piccozza. Si richiede comunque una buona capacità atletica e di adattamento alle condizioni della montagna invernale, e di rispettare le indicazioni degli accompagnatori.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: ora 6:15 di fronte l’ingresso Staz. Metro B – PIETRALATA.
Equipaggiamento: Piccozza. Ramponi. Kit ARTVA. Bastoncini. Equipaggiamento invernale. Guanti. Ghette. Occhiali da sole. Crema solare. Acqua e cibo.
Possibilità di noleggio delle attrezzature tecniche tramite la sezione CAI di Roma, e presso negozi specializzati in articoli per l’escursionismo/alpinismo invernale.
Iscrizioni: fino a Venerdì 01 Marzo ore 18.00 per telefono, whatsapp, sms, e-mail agli accompagnatori: DdE Massimo Sala cell. 3287041156 (usare preferibilmente mail massimo.sala966@gmail.com) – ASE Riccardo De Paris cell. 320.3019567 – DdE Lorenzo Mazzeo cell. 3493013825.
Partecipanti: max 25 soci CAI , “ALLENATI” e in regola con il tesseramento 2024.
Costo: € 10,00.