giovedì 7 marzo 2024
Monti della Tolfa – Sentiero del Biancone

Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 400 m
Dislivello in discesa: 400 m
Lunghezza: 8 km
Ore: 5 ore

Accompagnatori:
DdE Stefania Calzini
ASE Luciana Quattrociocchi
DdE Riccardo Porretta
COES presenti

Descrizione:
Uno splendido percorso ad anello, tra boschi di macchia mediterranea e scorci panoramici sulla costa, nel territorio dove nidifica il biancone o aquila dei serpenti, un rapace diurno che in primavera arriva sui Monti della Tolfa dall’Africa e che si nutre principalmente di rettili. Con un percorso che inizia in ripida salita raggiungeremo Poggio della Finocchiara, Monte Chiavaccio e Monte del Cavone per poi scendere nella Valle del Rio Fiume che seguiremo per tornare al punto di partenza… e, se saremo fortunati, potremo osservare il volo dei primi rapaci arrivati sul territorio. Quindi, se lo avete, portate con voi anche un piccolo binocolo!

Appuntamento: ore 8:30 Bar Bondì Café a Santa Severa
https://maps.app.goo.gl/aoKopEv27jvprE6h6
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, bastoncini
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi
Costo: €10 soci – € 25 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Iscriviti on line all’attività!