domenica 14 aprile 2024
Monti Prenestini – Santuario della Mentorella (1018 m)

Traversata da Passo della Fortuna a Pisoniano

Ore: 6 ore circa (escluse soste)

DdE Paola Tommasini 3476046344
DdE Mario Faraone 3470793146
AE Massimo Masiello 3335948294
DdE Rosalba Milano

L’itinerario è uno dei più interessanti fra quelli da percorrere a piedi in questa zona dei Prenestini, per la presenza di aspetti naturalistici, storici e spirituali.

L’escursione inizia nei pressi del paese di Ciciliano dal Passo della Fortuna (m 471), nei pressi della chiesetta di Santa Maria Maddalena. Seguiremo il “Sentiero dei Pellegrini” CAI 501, caratterizzato dalla presenza di sorgenti e cascatelle, che si snoda attraverso bellissimi boschi e con vedute interessanti sulla vallata sottostante.
Ormai non lontani dal Santuario, il percorso incrocia il sentiero Karol Wojtyla, che poi utilizzeremo sulla strada del ritorno.
Da qui in circa mezz’ora il sentiero sbuca sul piazzale del santuario della Mentorella (m. 1018), il più antico santuario mariano d’Italia.
Dopo un’adeguata sosta per visitare il Santuario, per il ritorno prenderemo il sentiero CAI 502, dedicato a Papa Giovanni Paolo II che scende, in alcuni tratti un po’ ripidamente, fino alla zona nota come Ara di Palazzo, attraverso un affascinante ambiente naturalistico.
Di qui si intraprende il sentiero che ci porterà, con un ultimo tratto in salita, a Pisoniano (m 548).

La Socia Daniela Fiorentino ci coadiuverà nell’escursione per fornire informazioni storico-culturali sulla chiesetta di S. Maria Maddalena, sul percorso dei pellegrini, sui resti dell’antica città di Trebula Suffenas e sul Santuario.

Gli accompagnatori si riservano di modificare il percorso anche in base alle condizioni meteo.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ora: 07:30
Luogo: Piazza Sassari (Fermata Metro B “Policlinico”)
Equipaggiamento: Scarponcini alti da montagna; bastoncini telescopici e abbigliamento adeguato a quota e stagione
Iscrizioni: SOLO per chi possiede il “fondo gita”, è possibile l’iscrizione on line riempendo i campi del modulo “iscrizioni online” in fondo a questa locandina.
Per i soci CAI che non hanno il fondo gita è necessario effettuare, entro il 9 aprile 2024 un bonifico di 25€ a favore del Club Alpino Italiano – Sezione di Roma – IBAN IT29Y0326803200000853107250 con indicato in causale “fondo gita”  con Nome, Cognome , N° di tessera CAI e Sezione di appartenenza e, successivamente, inviandone copia  all’indirizzo mail segreteria@cairoma.it
Per coloro che non sono soci CAI prendere accordi con gli Accompagnatori.
Le prenotazioni saranno accettate entro e non oltre le ore 16 di venerdì 12 aprile.
Costo: € 25 soci – € 20 dal secondo partecipante socio dello stesso nucleo familiare – € 38 non soci.

Iscriviti on line all’attività!