giovedì 14 marzo 2024
Escursione a carattere culturale – Escursione nei dintorni di Celleno e Sant’Angelo

Da Celleno
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 358 m
Dislivello in discesa: 358 m
Lunghezza: 9 km
Ore: 7 ore

ASE Sandro Metelli; DdE Enrico Piccioni
Collaborano Domenico Scala, Guido Squarti e Stefano Salvatore

Escursione a carattere culturale. Appuntamento alle ore 09:00 al bar San Rocco, al vecchio borgo di Celleno (vedasi pieghevole). La titolare ci concede l’uso della saletta attigua per le consumazioni.

Non, ripeto non, indossare zaini e scarponi. Accompagnati dal sig. Mario Valentini visiteremo prima il convento di San Giovanni Battista, quindi ci sposteremo nel vecchio borgo, dove con l’aiuto del plastico conosceremo la sua storia, vedremo le botteghe artigiane, i “butti” (se vi chiedete cosa sono abbiate un po’ di pazienza!) ed il ghiraio etrusco (idem!). Prevedere due euro a testa come contributo volontario per la conservazione del borgo. Quindi, travestiti da escursionisti, andremo a Sant’Angelo, il paese delle fiabe, per ammirare gli affascinanti murales (vedasi piantina), percorrendo il sentiero 166 del CAI Viterbo (mappa allegata), distante 4 km. Rientrando passeremo velocemente dalla piazza centrale di Roccalvecce. Percorso totale circa 8 km.

Appuntamento: ore 9:00 Bar San Rocco a Celleno
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, bastoncini.
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi;
Costo: €10 soci – € 25 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Iscriviti on line all’attività!