domenica 7 aprile 2024

DdE Walter Berniet 339 8195472
ASE Giampaolo Cavalieri 335 8227738
ASE Sandro Metelli 339 7342004

Bella traversata lungo le colline Spoletine ricche non solo di uliveti ma anche di borghi, castelli, eremi, con stupendi panorami sulla piana Spoletina e le soprastanti montagne, lungo luoghi ben conservati immersi in una atmosfera medioevale.

Si parte da Poreta fraz. di Campello sul Clitunno raggiungendo prima Lenano e poi il bel castello di Campello Alto circondato da mura, dopo breve visita si scende per bellissimo sentiero a Campello sul Clitunno fino ad arrivare alle Fonti del Clitunno; poco prima chiesa romanica dei Santi Cipriano e Giustina XI sec. Più avanti lungo il fiume vista sul tempietto del Clitunno piccola chiesa del V sec a forma di tempietto Corinzio, visita a pagamento. Si prosegue per Pissignano per poi salire al Castello di Pissignano Alto, dopo breve visita si prosegue nel bosco fino ad arrivare al Convento Francescano.  Dopo breve visita se possibile, si prosegue in discesa verso Trevi proseguendo l’ultimo tratto sulla via dei Condotti lungo l’acquedotto medioevale di Trevi detto del Fulcione. Prima di arrivare a Trevi saliremo in pochi minuti alla Chiesa di Santa Caterina posta su uno sperone roccioso. Ciò che resta della chiesa è la parete di fondo che conserva uno degli affreschi più interessanti del Trecento umbro una Crocifissione del 1326, finita di restaurare nel 2011.

Ridiscesi si raggiunge in breve Trevi in corrispondenza di Piazza Garibaldi ove troveremo il pullman ad attenderci.  Se possibile breve visita della cittadina e ripartenza per Roma.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Appuntamento: Piazza Sassari, ore 07:00
Equipaggiamento: Equipaggiamento da media montagna, bastoncini telescopici, lampada frontale o tascabile

Iscrizioni: I Soci in regola con il bollino 2024 e in possesso del fondo gita possono iscriversi entro le ore 16:00 di venerdì 5 aprile utilizzando il form online (link sotto) .
Per i non iscritti al CAI o coloro che non hanno il fondo gita è necessario recarsi in Sezione a versare la quota/contributo previsti.
Costo: Soci € 25,00 – € 20,00 dal secondo partecipante socio dello stesso nucleo familiare.
Non soci € 38,00.

Iscriviti on line all’attività!