giovedì 21 marzo 2024

ASE Giampaolo Cavalieri,

DdE Franco Giudotti

COES presenti

In auto : A24 uscita Carsoli poi a zona industriale fino a Collalto Sabino.

A piedi :dopo aver parcheggiato le auto visiteremo il borgo di Collalto Sabino che fa parte dei borghi più belli del Lazio, poi prenderemo per via Aringo, in direzione Nord, un sentiero ad anello attraverso dei boschi di castagno che ci conduce ad una montagna alta poco più di mille metri , Monte San Giovanni 1025 m, ma che presenta panorami a 360° sui Monti più alti dell’Appennino centrale: Terminillo, Gran Sasso, Velino. Ottima la vista su tutta la valle del Turano sui numerosi paesi arroccati sulle montagne attorno e sui Monti Lucretili .In vetta si trova un sito archeologico chiamato San Giovanni in Fistula, che in epoca romana era un’area occupata da un santuario dedicato a Giove. Nell’XI sec. fu fondato un monastero benedettino di cui sono rimaste le fondamenta. La chiesetta rinascimentale di San Giovanni in Fistola con affreschi in cattivo stato del 1600 è l’unica costruzione tuttora in piedi e visibile da lunga distanza.

Discesa dalla cima piuttosto ripida, passando per il paese di Montagliano vecchio con suggestive rovine quindi si chiude l’anello tornando a Collato Sabino.

Lunghezza del percorso 12 Km

Appuntamento: ore 8,20 stazione Eni uscita Carsoli : https://maps.app.goo.gl/EvhA2p6pLHwMJqJC8
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita , abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota , utili i bastoncini
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi
Costo: €10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Iscriviti on line all’attività!