sabato 6 aprile 2024
Monti Lucretili – Monte Gennaro (1276 m)

Monte Gennaro per la Scarpellata
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1000 m
Dislivello in discesa: 1000 m
Lunghezza: 15 km
Ore: 7 ore

Impegno: elevato


 

Accompagnatori:
DdE Riccardo Porretta 377 9585959
ASE Luciana Quattrociocchi 334 8049009
DdE Alberto Pincherle 392 6603225

Descrizione:
Classica escursione su una delle cime più note e più riconoscibile nei dintorni di Roma, nel gruppo dei Monti Lucretili, con effettuazione di un largo e suggestivo anello.

Programma:

Partendo da Marcellina, si imbocca il sentiero n. 301, si oltrepassa un cancello, e si inizia una ripida e costante salita, la cosiddetta “Scarpellata”, attraverso una splendida faggeta con alcuni esemplari secolari.

Si esce dal bosco e, continuando la faticosa salita, tra faggi e agrifogli, si raggiunge la vetta, da cui si gode un magnifico panorama a 360 gradi, con alcuni scorci memorabili sulla piana romana, il monte Soratte ed il resto della catena dei Monti Lucretili, fino alla costa tirrenica, con le isole pontine ed il Monte Circeo.

Si scende ora con il sentiero n. 305 verso il Pratone, che si attraversa.

Con il sentiero n. 303 si imbocca la Val Cavalera, si attraversa anche Prato Falicchio e Prato Favale e, con il sentiero n. 302, che attraversa in più punti i tornanti della strada asfaltata, si fa ritorno alle auto, chiudendo l’anello.

Gli accompagnatori si riservano la facoltà di selezionare i Soci in sede di iscrizione e di modificare l’itinerario laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendessero necessario.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf .

Appuntamento: Ore 8:00: già colazionati a Marcellina (RM) al parcheggio in via Francesco Rismondi altezza civico n. 3/A (https://maps.app.goo.gl/asjCiw6BY2HeeKRr8) – 42°01’36.9″N 12°48’29.8″E.
Altri appuntamenti su Roma da concordare telefonicamente con gli accompagnatori.

Equipaggiamento: Abbigliamento a strati con giacca antivento, guanti, cappello, occhiali da sole e crema solare.
Scarponi robusti (ci potrà essere fango), lampada frontale.
Bastoncini telescopici, telo termico (opzionali).

Iscrizioni: Contattare gli accompagnatori specificando: nome, cognome, numero di telefono, disponibilità dell’auto e attività di montagna svolta.

Costo: Gita riservata ai soli Soci CAI: 10€