domenica 7 aprile 2024
Umbria – Lago di Piediluco

Terni – Lago di Piediluco
Escursione in treno / auto private

Difficoltà: MC/MC
Dislivello in salita: 800 m
Lunghezza: 48 km
Ore: 5 ore

Accompagnatori:
DdC Stefano Magini
338 8367710
DdC Enrico Piccioni
3771608489
ADdC Ugo Scimia

Descrizione:
Dalla stazione di Terni, prenderemo la Strada Provinciale 209 Valnerina (SP 209) per 7 km, fino arrivare al grande parcheggio delle cascate delle Marmore. Oltre a prestare la solita dovuta attenzione e rispettare il codice della strada saranno obbligatorie le luci poichè è compreso un breve tratto (130 m.) di galleria.
Dall’ampio parcheggio delle cascate, percorreremo lo sterrato della “Greenway del Nera” un percorso molto panoramico e pianeggiante che costeggia il fiume Nera.
Arrivati nelle vicinanze di Arrone devieremo per la salita che ci porterà all’Eremo della Madonna dello Scoglio. Questo tratto, il più impegnativo di tutto il giro, comprende 6 km di salite piuttosto ripide con brevi ma significative pettate. La fatica sarà ripagata dallo splendido panorama su tutta la Val Nerina
Arriveremo quindi sponde del lago di Piediluco dove faremo una breve pausa per ammirare il lago e il piacevole paese.
Proseguiremo costeggiando le rive del lago fino a un punto panoramico sulla sponda opposta.
Giunti alla confluenza con il fiume Velino, ci dirigeremo verso il paese di Marmore e successivamente a Papigno dove si riprenderemo la strada fatta all’inizio in direzione Terni e quindi termineremo il giro alla stazione.

Gli accompagnatori potranno modificare il programma, l’orario e/o l’itinerario per sopravvenute necessità ed imprevisti dovute a cause di forza maggiore o meteo avverso..
Si ricorda che i soci dotati di e-mtb dovranno rimanere tassativamente all’interno del gruppo e non potranno superare o distaccarsi dagli accompagnatori.

Appuntamento: Andata Roma Termini ore 8.15 treno regionale veloce 4726 – Terni ore 9.17 € 8,65
Ritorno: Terni ore 16.47 treno regionale veloce 4155 – Roma Termini 18.03 € 8,65
Supplemento giornaliero Bici euro 3,50

Equipaggiamento: Casco obbligatorio Cacciacopertone Camera d’aria di scorta
Iscrizioni: I soci richiedono la propria adesione agli accompagnatori telefonicamente, entro venerdì 5 aprile ore 16. I NON soci CAI ammessi una sola volta a titolo di prova si iscrivono di persona presso la sede, in via Galvani 10, il giovedì e il venerdì dalle 18,00 alle 20,00.
Costo: COSTO: gratis per i soci CAI iscritti al ciclo CAI Roma (costo annuale euro
15,00); euro 10,00 per i soci CAI non iscritti al Gruppo; euro 18,00 per i NON soci CAI.

Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di avere letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf