sabato 13 aprile 2024
Monti Carseolani – M. Fontecellese (1623 m) e Cimata di Mazzacane (1657 m)

Da Villa Romana (Carsoli – AQ)

Lunghezza: 13 km
Ore: 06.30 ore (escluse le soste)
Impegno fisico: elevato

DdE Federico Caldera
AE Riccardo Pugnali
AE Massimo De Giorgi
AE Paolo Rossi

Dal borgo di Villa Romana (815 m), frazione di Carsoli, andremo alla scoperta alla scoperta di un angolo inedito dei Monti Carseolani: saliremo dapprima nella querceta, tra ginestre e maggiociondoli, proseguendo lungo il sentiero ben tracciato, tra scorci panoramici e mirabili esemplari di orchidea, fino a giungere al cospetto di maestosi patriarchi, faggi secolari a guardia del percorso! Oltrepasseremo la fonte Fontecellese, raggiunta la sella grazie a un’erta guadagneremo la vetta del M. Fontecellese (1623 m), con annesso cippo di confine tra il Regno delle Due Sicilie e il lo Stato Pontificio! Proseguiremo in cresta tra alberi contorti e fioriture di narcisi, un ultimo sforzo e saremo sulla panoramica Cimata di Mazzacane (1657 m), con vista sui verdeggianti Monti Carseolani, ove poter fare una sosta contemplativa nonché ristoratrice! Ridiscenderemo per un tracciato più agevole fino alla sella, quindi percorreremo il tragitto dell’andata, con una breve deviazione per la chiesetta di S. Martino (1049 m), fino a tornare al punto di partenza, ritemprati nel corpo e nello spirito.

L’escursione non presenta particolari difficoltà, richiede però un certo allenamento e abitudine a superare tratti ripidi.

NOTA BENE: gli accompagnatori si riservano di variare l’attività in relazione al meteo e alle condizioni del gruppo.  In considerazione delle caratteristiche dell’escursione, è richiesta la capacità di percorrere minimo 350 metri di dislivello in un’ora.

L’escursione potrà essere effettuata solo se ci sarà un numero sufficiente di auto private. Si pregano pertanto i Soci di collaborare mettendo a disposizione la propria auto per raggiungere il luogo dell’escursione.

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 7:00 – via di Pietralata angolo via Michelotti (fermata Metro B “Pietralata”)
Equipaggiamento: Obbligatori scarponi alti specifici da escursionismo, con suola scolpita, lampada frontale. Utili i bastoncini telescopici
Iscrizioni: Categoricamente entro venerdì 12 aprile alle ore 18:00
Uscita riservata ai soli Soci in regola con il bollino, che possono iscriversi telefonicamente o tramite messaggio wsa/SMS a Federico Caldera, 3497157538, oppure email federicocaldera2@gmail.com, comunicando nominativo, sezione CAI di appartenenza e la disponibilità o meno della propria auto.

Costo: € 10,00 Soci e familiari