domenica 12 maggio 2024

AE Riccardo Pugnali
DdE ORTAM Ugo Staffolani
ADdE Marco Di Pietropaolo

Dal santuario di S. Maria dei Bisognosi (1050 m) ci incammineremo su di un tracciato poco frequentato, lungo la cresta ricoperta da una folta e maestosa faggeta, in cui ammirare il verde chiaro tipico delle foglie giovani. Proseguiremo nel cuore dei Monti Carseolani, in cui occasionali radure ci consentiranno di far spaziare la vista sulle alture e sui borghi circostanti. Salendo di quota i pascoli diverranno predominanti sul versante sudoccidentale della cresta, ci sarà modo di osservare le fioriture tipiche della stagione, giungeremo prima a La Torretta (1799 m), quindi un lungo falsopiano ci porterà sulla Cima di Vallevona (1808 m), da cui ammirare il panorama a 360° sul resto dei Monti Carseolani, sui vicini Monti Simbruini e sul massiccio del Gran Sasso. Dopo una meritata pausa pranzo torneremo per la via dell’andata.

L’escursione non presenta particolari difficoltà, richiede però un certo allenamento e abitudine a superare tratti ripidi.

GIORNATA CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI DI PICCOLE DIMENSIONI

A volte anche in ambito montano si incontrano segni inequivocabili dell’impatto antropico deleterio, si invitano pertanto i partecipanti a dotarsi di sacchetti e guanti monouso per raccogliere gli eventuali rifiuti di piccole dimensioni presenti lungo il percorso, al fine di restituire un ambiente più incontaminato al termine dell’escursione.

NOTA BENE: gli accompagnatori si riservano di variare l’attività in relazione al meteo e alle condizioni del gruppo. Per la partecipazione è richiesta la capacità di percorrere minimo 350 metri di dislivello in un’ora, in considerazione delle caratteristiche dell’escursione.

L’escursione potrà essere effettuata solo se ci sarà un numero sufficiente di auto private. Si pregano pertanto i Soci di collaborare mettendo a disposizione la propria auto per raggiungere il luogo dell’escursione.

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: Ore 7:00 – via di Pietralata angolo via Michelotti (Metro B Pietralata)
Equipaggiamento: Obbligatori scarponi alti specifici da escursionismo, con suola scolpita, lampada frontale. Utili i bastoncini telescopici
Iscrizioni: Categoricamente entro le ore 18:00 di venerdì 10 maggio
Uscita riservata ai soli Soci in regola con il bollino, che possono iscriversi telefonicamente o tramite messaggio wsa/SMS a Federico Caldera, 349 7157538, oppure email federicocaldera2@gmail.com, comunicando nominativo, sezione CAI di appartenenza e la disponibilità o meno della propria auto.

Costo: € 10,00 Soci e familiari – Non Soci: € 23,00