sabato 25 maggio 2024
Parco Naturale dei Monti Aurunci – Monte Petrella (1533 m)

Da Spigno Saturnia (LT)
Escursione in auto private

Difficoltà: EE
Ore: 7 ore (escluse soste)
Impegno fisico: elevato

DdE Sandra Ligia (cell.: 393 1559651)
AE Riccardo Pugnali

Il Parco Naturale dei Monti Aurunci, a cavallo tra le province di Frosinone e Latina, rappresenta il più meridionale dei parchi della nostra Regione, con la caratteristica di alcune vette che affacciano direttamente sul mare ed un territorio eterogeneo, che va dalla pianura a livello del mare fino ai 1533 metri di quota del Monte Petrella, meta della nostra escursione.

Il percorso si snoda su un sentiero storico, utilizzato un tempo dagli abitanti della zona che salivano per procurarsi legna e portare a valle il carbone prodotto in montagna.
Percorreremo il sentiero CAI 968 attraversando dapprima una zona ricca di vegetazione tipica della macchia mediterranea (roverelle, carpini, lecci), fino a raggiungere le quote in cui predomineranno i faggi.
Incontreremo alcuni terrazzamenti in pietra viva (macere) che venivano utilizzati per delimitare gli spazi di terreno coltivabile, ammirando splendide fioriture. Continuando a salire, alla quota di 1350 metri circa si aprirà improvvisamente nel bosco una grande dolina circolare (detta Fossa Juanna o anche Fossa delle Streghe), che la leggenda indica come abitata un tempo da una strega e ancor oggi, ad inizio estate, luogo in cui si riuniscono le streghe per celebrare i loro riti.
Successivamente abbandoneremo il bosco per percorrere l’area sommitale fino a raggiungere la vetta, dove è presente una piccola stazione di emissione con alte antenne ma da cui, col favore del meteo, si aprirà davanti a noi uno splendido panorama: a sud il Mar Tirreno con il Golfo di Napoli, il Golfo di Gaeta, le isole Pontine e il promontorio del Circeo, a Nord le montagne del PNALM con le Mainarde e i monti del  Matese.
Dopo una sosta ristoratrice e dopo aver ammirato il panorama circostante, riprenderemo il cammino percorrendo a ritroso lo stesso sentiero dell’andata.

NOTA BENE: non sono presenti difficoltà tecniche, ma la lunghezza del percorso (circa 18 km totali) e soprattutto il tratto iniziale in cui si guadagna un dislivello di 700 metri in circa 4 km di sentiero, richiedono un buon livello di allenamento.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Appuntamento: Ore 08:30 – Località “Biviano” di Spigno Saturnia Superiore (LT).
Equipaggiamento: Scarponi da escursionismo alti alla caviglia.
Protezione solare e cappello. Acqua a sufficienza vista la lunghezza del percorso e le temperature.
Raccomandati i bastoncini da trekking.

Iscrizioni: Entro giovedì 23 maggio 2024 compilando il modulo accessibile a questo link:
Iscrizione
Numero massimo di partecipanti: 15 (escursione riservata ai Soci CAI, con precedenza agli iscritti alla Sezione di Roma).
Costo: 10€ (solo Soci CAI)