domenica 12 maggio 2024
Umbria – Lago Trasimeno

Giro del Lago – Isola Polvese
Escursione in treno / auto private

Difficoltà: TC/TC
Ore: Ore 5 (soste escluse)

DdC Enrico Piccioni
DdC Stefano Magini 338 8367710

La presente cicloescursione viene proposta in sostituzione di quella prevista, Spoleto – Norcia a causa della chiusura di un tratto ferroviario per lavori.

DESCRIZIONE ITINERARIO: Itinerario ad anello antiorario del lago Trasimeno, il più grande lago del centro Italia. Il fondo è quasi sempre sterrato ma ben battuto, perfetto per la mtb.

Si parte dalla stazione di Castiglione del Lago, il primo tratto fino al borgo di Sant’Arcangelo si percorre la strada provinciale, con relativo traffico (prestare la massima attenzione), si prosegue per San Savino per giungere all’antico borgo dei pescatori di San Feliciano dopo circa 22 km.  Nel porto di San Feliciano prenderemo il traghetto, con bici al seguito, per l’isola di Polvese (costo traghetto A/R € 6 durata navigazione 10 minuti) dove faremo uno spettacolare percorso di 6 Km. sull’isola) dopo circa 1 ora riprenderemo il traghetto per tornare a San Feliciano dove consumeremo il pranzo al sacco. Proseguiremo su strada provinciale fino alle rovine del Castello di Zocco per giungere prima a Monte del Lago e poco dopo al piccolo lido di Albaia Beach. Percorrendo una bellissima zona tra il lago e basse colline piene di olivi e antichi casolari arriveremo a Passignano (a Passignano sul Trasimeno purtroppo non ci sarà pista ciclabile e dovremo prestare attenzione al traffico cittadino). Da Passignano, alternando alla ciclabile brevi tratti su tracciato promiscuo, passeremo per il Lido di Tuoro e fino alla stazione di Castiglione del Lago, in questo tratto si percorre un’area rinaturalizzata di elevato interesse naturalistico-ambientale.

Appuntamento: Stazione di Castiglion del Lago ore 8.59. Partenza Treno regionale 4096 ore 7.02 Termini – ore 7.11 Tiburtina
Ritorno: Castiglion del Lago ore 16.48 / 17.09 – Roma Termini ore 19.00 / 19.55. Costo: € 13,20 a tratta.
Supplemento giornaliero bici € 3.50.

Equipaggiamento: Casco obbligatorio – Cacciacopertone – Camera d’aria di scorta
Iscrizioni: I soci richiedono la propria adesione agli accompagnatori telefonicamente, entro venerdì 10 maggio ore 18. I NON soci CAI ammessi una sola volta a titolo di prova si iscrivono di persona presso la sede, in via Galvani 10, il giovedì 9 maggio dalle 18,00 alle 20,00.
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al CicloCAI Roma (costo annuale euro15,00); euro 10,00 per i soci CAI non iscritti al Gruppo; euro 18,00 per i NON soci CAI.
NOTA BENE: iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di avere letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: