sabato 11 maggio 2024
Lucretili – Sentiero delle Aquile

Da LIcenza
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

tipo escursione

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 550 m
Dislivello in discesa: 500 mt
Lunghezza: 10,5 Km
Ore: 5 ore escluso soste

Accompagnatori:
ASE Giampaolo Cavalieri
DdE Enrico Piccioni

Descrizione:
Con il patrocinio del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

Escursione intersezionale con la Sottosezione di Velletri

In auto

Autostrada A24 (direzione L’Aquila) fino casello di Vicovaro Mandela e si prosegue per la SR314 fino a Licenza. Punto di partenza dell’escursione ore 9:15 presso Licenza (RM) – Giardino dei 5 Sensi – https://goo.gl/maps/ZZv6gCaGsGAzB7Ja8.

A piedi

Nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, su una scoscesa parete del Monte Pellecchia, nidifica una coppia di aquile reali da ormai molti anni.

Tutta la zona è diventata riserva integrale, ma il loro nido si può osservare a distanza, sempre con attenzione, da un osservatorio appositamente costruito di fronte alla parete, sul vicino Monte Pero.

L’escursione prevede quindi un momento dedicato al tentativo di osservazione di questi rapaci, che in questo periodo dell’anno dovrebbero aver nidificato e quindi potrebbero essere più facili da avvistare. Come per tutti gli animali selvatici, però, gli avvistamenti ovviamente non sono mai certi e scontati e necessitano di pazienza e discrezione.

L’escursione inizia dal cosiddetto “Giardino dei 5 Sensi”, vicino Licenza (RM); da qui si raggiunge l’area di sosta all’inizio di Civitella di Licenza dove sarà possibile effettuare una breve visita al museo dedicato all’aquila reale (ingresso gratuito).

Si risale quindi il breve sentiero alle spalle del fontanile: questo tratto appartiene al Cammino di San Benedetto ed è una parte della tappa Orvinio-Licenza. Si lascerà presto il sentiero per deviare a sinistra a mezza costa nel bosco, fino ad arrivare a Fonte Pelavena.

Questa piccola sorgente riveste una grande importanza per la conservazione della salamandrina dagli occhiali, specie endemica dell’Appennino Centrale, in quanto sono state create piccole pozze per favorirne la riproduzione. Superato un cancello di legno si segue il sentiero fino ad un’ampia radura da cui è possibile vedere Civitella di Licenza: i nidi delle aquile sono sulla parete opposta, sugli speroni di roccia del Monte Pellecchia. Ci troviamo quindi al capanno dal quale, armati di pazienza e binocoli, potremo attendere che gli imponenti rapaci spicchino il volo sopra di noi.

Si ritorna quindi seguendo lo stesso sentiero di andata fino a Civitella e poi per un sentiero alternativo a mezza costa fino al punto di partenza.

Avremo percorso circa 10,5 km.

Alla fine dell’escursione, presso l’area pic-nic del “Giardino dei Cinque Sensi” e prima di salutarci ci sarà una merenda che i soci di Roma offriranno ai soci della sottosezione di Velletri 

Appuntamento: ore 9,15 Bar Ayrton Senna a Vicovaro https://maps.app.goo.gl/TiRbredM6aPKrW6V8
Inizio sentiero : Licenza (RM) – Giardino dei 5 Sensi https://goo.gl/maps/ZZv6gCaGsGAzB7Ja8
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, utili i bastoncini
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi
Costo: €10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Iscriviti on line all’attività!