domenica 19 maggio 2024
Montagne della Duchessa – cima Zis

prato Capito (poco prima del valico della chiesola)

Difficoltà: E fino al valico; EE  il breve tratto di cresta finale
Ore: 9 ore

DdE Marina Guidi 338 5915329
DdE Alessandra Delfiore 328 4122535 (dopo le 18)
AE Alessandro Maria Ponti 349 1853779
aDdE Laura Renzopaoli

Splendido ed insolito itinerario ad anello che riuscirà a conquistarci, per la bella e piacevole salita,  che ci permetterà di ammirare il lago della Duchessa da un inconsueto punto panoramico e attraverso un percorso di cresta ci porterà sulla cima Zis (2130 m), “ufficiosamente” intitolata all’associazione Zaini In Spalla, anticima orientale del Monte Morrone (con splendidi affacci sul lago e vedute che spaziano dal Murolungo al Velino).

La partenza è dal valico della Chiesola di Lucoli.  Percorriamo il bosco di Cerasolo, la sterrata verso i prati di Cerasolo ed arriviamo al rifugio forestale Campitello. Dal rifugio, in lieve discesa, si attraversa il prato e si risale verso sud su sentiero e roccette, fino a giungere alla testa della Valle dell’Asino. Seguiamo un sentiero ben marcato da ometti per raggiungere la sella del Mercaturo, ottimo belvedere dall’ alto sul Lago della Duchessa. Dal valico e, per  chi vuole,  percorriamo  la parte di sentiero in cresta di difficoltà EE, un pò aereo ed affilato, che in circa un ora ci permette di raggiungere la Cima Zis.

Il ritorno,  sullo stesso sentiero dell’andata fino ad alla testa della Valle dell’Asino dove pieghiamo  per la valle Amara.  Al  rifugio di prato San Rocco chiudiamo il nostro anello e ripercorriamo la stessa strada dell’andata che ci riporta al valico della Chiesola, dove ci aspetta il nostro bus.

Gli accompagnatori si riservano di modificare l’itinerario a loro insindacabile giudizio laddove le condizioni meteo o qualsiasi altra causa lo rendano necessario.

L’escursione richiede un buon allenamento per la varietà del dislivello previsto.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: ore 7:00 p.zza Sassari (stazione metro B “Policlinico” )
Equipaggiamento: Abbigliamento di media montagna. Obbligatori: scarponi a collo alto, lampada frontale, acqua (minimo 2 lt) pranzo al sacco. Consigliati: bastoncini

Iscrizioni: I soci in regola con il bollino 2024 e in possesso del fondo gita possono iscriversi, entro le ore 17,00 del venerdì precedente l’uscita, chiamando Marina Guidi 3385915329 e gli altri accompagnatori comunicando nominativo, sezione CAI di appartenenza, numero di telefono, e-mail, numero di fondo gita.
I non soci e i soci senza fondo gita possono contattare Marina Guidi per concordare le modalità di iscrizione.
Costo: Costo: € 25,00 soci – € 20,00 familiari – € 35,00 non soci