domenica 26 maggio 2024
Abruzzo – Altopiano di Navelli

L’Aquila – Altopiano di Navelli
Escursione in auto private

Difficoltà: MC/MC
Dislivello in salita: 1200 m
Lunghezza: 55 km
Ore: 7,5 ore (soste incluse)

Accompagnatori:
DdC Stefano Magini
338 8367710
DdC Enrico Piccioni
377 1608489

Descrizione:
Percorso suggestivo e affascinante che ci porterà alla scoperta della Piana di Navelli
Un altopiano carsico-alluvionale situato a circa 700 m. s.l.m. incastonato tra il Gran Sasso d’Italia a nord e il Sirente-Velino a sud-ovest. Nel X secolo a.c. era operativo in zona il villaggio italico vestino di Peltuinum, presso l’attuale Prata d’Ansidonia. Il centro italico fu conquistato nel II a.c. dai romani. Tracce della civiltà si rinvengono nel teatro romano e nel tempio di Apollo.
Inizieremo a pedalare dall’ingresso del paese di Barisciano con un percorso sterrato che ci porterà al piccolo ma grazioso lago di Sinizzo, riprenderemo l’asfalto per 4 km in costante salita ma mai troppo ripida. Arrivati nel paese di San Nicandro si continuerà con una bella sterrata compatta che porterà al paese di Prata d’Ansidonia e quindi fino al castello Camponeschi. Qui inizia un lungo tratto in salita sterrato nel bosco, molto bello dal punto di vista naturalistico. Arriveremo quindi al paese di Bominaco, famoso per il suo castello.
Dopo una breve sosta per tirare il fiato attraverseremo una splendida vallata fino a scorgere un meraviglioso scenario dove domina il paese di Navelli e la sua piana.
Ancora su sterrato arriveremo al paese di Civitaretenga dove faremo un’altra pausa per poi riprendere uno splendido sentiero ci farà ammirare la chiesa chiesa di Santa Maria delle Grazie dall’alto e tutto il panorama della piana.
Ritornando verso il punto di partenza attraverseremo le rovine di Peltuinum e quindi con l’ultimo tratto di asfalto arriveremo alle macchine.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma si svolge principalmente su
sterrato (90 %) a tratti anche tecnico con ampi tratti di sassi smossi e ghiaione, quindi per partecipare alla gita è necessario avere un buon allenamento e un’ottima tecnica di conduzione della mtb, oltre ad avere la bici in perfetto stato di funzionamento con ruote larghe e copertoni artigliati.
Inoltre visto i km previsti e il notevole dislivello è necessario avere una buona scorta di acqua, cibo e barrette per affrontare il giro, poiché pur attraversando molti centri abitati non ci sarà certezza di incontrare punti di ristoro, e anche se sono presenti alcune fontane non è detto che ci sia disponibilità di acqua.

Appuntamento: ore 8.45 S.S. 17 KM 53,00 altezza Hotel- Ristorante “Monte La Selva” – Barisciano – L’Aquila . Da Roma prendere l’autostrada A 24 in direzione l’Aquila, uscita l’Aquila EST prendere la S.S. 17 in direzione Pescara, percorsi circa 18 km sulla destra, in Barisciano, c’è l’albergo. (Durata tragitto 1.30 h circa)
Equipaggiamento: Casco obbligatorio Cacciacopertone Camera d’aria di scorta
Iscrizioni: I soci richiedono la propria adesione agli accompagnatori telefonicamente,, entro il venerdì precedente alla gita entro le ore 16.. I NON soci CAI ammessi una sola volta a titolo di prova si iscrivono di persona presso la sede, in via Galvani 10, il giovedì e il venerdì dalle 18,00 alle 20,00.
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al ciclo CAI Roma (costo annuale euro 15,00); euro 10,00 per i soci CAI non iscritti al Gruppo; euro 18,00 per i NON soci CAI.

Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di avere letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo