sabato 25 maggio 2024

Dislivello in discesa: 500 m
Ore: 6 ore (circa)
Impegno fisico: elevato

DdE Silvio Orazzini (cell.: 3474633213)
AE Marco Conte
ASE Sandro De Filippi

Parcheggiate le auto nei pressi del Rifugio “La Serra”, si prosegue a piedi su strada sterrata in discreto stato fino alla vista del monte Tino di fronte. Qui punteremo verso l’evidente cresta ovest passando a mezza costa, prima sui prati poi salendo nel bosco. Raggiunta la forcella ci prepariamo con l’attrezzatura e iniziamo a salire la cresta. Si segue fedelmente il filo di cresta alternando tratti più impegnativi (II/III+MAX) a tratti semplici, talvolta su cresta esposta e sottile. La roccia è sempre molto buona. Raggiunta l’anticima proseguiremo per la cresta molto semplice (I) prima in piano/leggera discesa, poi con ultima salita che ci porterà in vetta. Dalla vetta proseguendo in cresta verso EST, inizieremo a prendere la via di ritorno su sentiero escursionistico che ci riporterà alle auto.
NOTA BENE: si tratta di un percorso con tratti esposti e non segnati, adatta ad escursionisti con piede sicuro e bene allenati.
Gli accompagnatori si riservano la facoltà di modificare il percorso a seconda delle condizioni meteo e dell’andamento del gruppo.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Appuntamento: ore 08.30 nei pressi del Rifugio “La Serra” https://maps.app.goo.gl/JnWV5NCDTxhNHqg87
Equipaggiamento: Obbligo casco, imbraco, almeno un cordino e un moschettone a ghiera.
Equipaggiamento da montagna: maglia termica, pile, piumino, guscio impermeabile e antivento, cappello, occhiali da sole, guanti; utili i bastoncini telescopici
Iscrizioni: Entro le ore 16:30 di venerdì 24 maggio via SMS, WhatsApp al numero dell’Accompagnatore, indicando: nome, cognome, Sezione CAI di appartenenza, possesso attrezzatura obbligatoria indicata. Gli Accompagnatori si riservano, in fase di iscrizione, la facoltà di verificare l’adeguata preparazione al tipo di escursione.
In caso di sovrannumero verrà data priorità ai soci della Sezione di Roma.
Costo: 10€ soci + costo carburante e pedaggi da dividere con gli altri partecipanti al viaggio. Sarà escluso dalla ripartizione dei soli costi di viaggio, come di consueto, il guidatore/proprietario dell’auto messa a disposizione.