domenica 26 maggio 2024
Monti Sabatini

Da Mazzano Romano a Calcata e ritorno
Escursione in auto private

tipo escursione

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 300 m
Lunghezza: 11 km
Ore: 5 (incluse soste)
Impegno fisico: moderato

Accompagnatori:
DdE Rosalba Milano
AE Michele Grelli

Descrizione:
Escursione che consente di impegnare solo mezza giornata con conclusione prevista alle ore 14.00 salvo imprevisti.

In auto: uscita  del GRA Cassia Veientana con percorrenza di circa 25km fino all’uscita direzione Mazzano Romano; all’ingresso del paese seguire alla rotonda la direzione Via Romana-Borgo Medioevale fino all’arrivo in Piazza Umberto I e parcheggiare nell’adiacente e ampio parcheggio libero Loc. Ortaccio, luogo dell’appuntamento.

A piedi:  la nostra escursione inizia muovendo dal parcheggio della medioevale Mazzano Romano verso l’imbocco del sentiero 002  in corrispondenza dell’antico lavatoio. Dopo una ripida e agevole discesa a valle saremo immersi nel verde lussureggiante della Valle del Treja, procederemo costeggiando il fiume fino al ponte tibetano che attraverseremo arrivando su sentiero 014. Su questa sponda del Treja saranno visibili i resti del complesso monumentale del santuario votivo falisco di Narce denominato Santuario di Monte Li Santi scoperto nel 1985 e risalente  al V secolo a.C.  Proseguendo in direzione Calcata, e dopo un rapido attraversamento della strada Calcanese, incroceremo il sentiero 015 che si arrampica verso l’antica città di Narce di cui visiteremo i resti in andata o al ritorno. Il sentiero 014 si snoda in piano lungo il fosso della Mola di Magliano in mezzo ai boschi fino ad arrivare ai piedi di Calcata trasformandosi poi in una ripida salita che costeggia le antiche cantine Calcatesi e che presenta, negli ultimi metri, particolari gradoni che non presentano grandi difficoltà fino ad arrivare alla Porta di accesso di Calcata.  Lo splendido borgo medioevale è anche noto come il paese delle Streghe (sembra che nei giorni particolarmente ventosi nelle vie del borgo sia possibile sentire il canto delle streghe ) e come il paese degli Artisti e degli Hippie ( che si sono qui stabiliti negli anni ‘60 dando nuova vita al borgo che presenta così una grande cura in ogni suo piccolo vicolo). Dopo una visita libera ed una breve pausa si predisporrà il ritorno ripercorrendo in linea di massima gli stessi sentieri.

Il percorso è piacevole, il sentiero è ampio con fondo compatto. Punti di attenzione sono gli imbocchi dei sentieri poiché i dislivelli sono concentrati in accesso/uscita dai borghi in valle.

L’escursione terminerà entro le ore 14.00 a Mazzano Romano ( salvo imprevisti).

Siti di interesse nelle immediate vicinanze:
Borgo di Mazzano Romano e le Cascate del Monte Gelato.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf

Appuntamento: 08:40 presso Piazza Umberto I – Mazzano Romano (RM)
Equipaggiamento: Scarponi suola scolpita, abbigliamento adatto alla stagione, giacca antipioggia, 1,5 l acqua, spuntino. Consigliati i bastoncini
Iscrizioni: DdE Rosalba Milano – tel 334.6829632 (dalle h 17.00)
AE Michele Grelli – tel 349.6077920 (dalle h 18.00 )

Costo: 10€ soci