domenica 9 giugno 2024

Escursione in auto private, organizzata dalla Comm. TAM

tipo escursioneTAM

Difficoltà: T – E
Dislivello in salita: 200 m (circa)
Dislivello in discesa: 200 m (circa)
Lunghezza: 11 km
Ore: 5 – 6 ore

AE ORTAM Alessandro Ferrante (cell.: 333/6970500)
AE Luisa Stoppa
aDdE D’Apice Alessio
aDdE ORTAM Marina Bracaglia
ORTAM Laura Mascali

Ritrovo e punto di partenza dell’escursione sarà la piazza Giuseppe Garibaldi a Percile, piccolo (appena 200 abitanti) e suggestivo borgo posto a 575 metri sul livello del mare in provincia di Roma, all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili; da lì prenderemo il sentiero n°307 percorrendo una lunga sterrata bianca che dopo 4 km ci condurrà all’ingresso dell’Azienda agricola Lago (appartenente al Demanio Regionale) e quindi, una volta attraversata una sbarra, ai due specchi lacustri, denominati “Lagustelli di Percile”, Il Fraturno ( più esteso, di circa 9.000 mq e profondo 16 metri) e il Marraone (più piccolo, adiacente al primo, ma posto diversi metri più in basso); entrambi presentano un’origine di natura carsica dovuta a crolli successivi all’interno di doline ubicate in ambiente calcareo marnoso; le loro acque presentano un colore verde intenso, sono poco trasparenti e mantengono un livello pressoché costante nell’intero ciclo stagionale. Intorno a loro vegetano diverse specie botaniche che in questo periodo dell’anno offrono diversi spunti per evidenziare la biodiversità del luogo. I “Lagustelli di Percile” sono stati designati nel 2008 Zona Umida di importanza internazionale secondo i criteri della Convenzione di Ramsar. Da lì, spostandosi di poco sarà possibile andare a visitare le rovine del sito medievale di Castel del Lago (Rovine Morella).  Al termine della passeggiata sarà possibile effettuare la visita del Museo Preistorico Naturalistico di Percile, inaugurato pochi anni fa.

I Direttori di escursione si riservano di variare l’attività in relazione alle condizioni meteo, nonché di valutare la preparazione e l’attrezzatura dei partecipanti. Vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con Loro. Gli accompagnatori si riservano di escludere escursionisti non adeguatamente preparati ed attrezzati e non prenotati. L’escursione è aperta ai soli Soci in regola con il tesseramento e ai non soci appositamente assicurati.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Appuntamento: Primo appuntamento: ore 07:30 a Piazza Sassari (RM) – Fermata metro B “Policlinico”
Secondo appuntamento: ore 09:00 in Piazza Giuseppe Garibaldi a Percile (RM)
Equipaggiamento: Obbligatori scarponi a caviglia alta, bastoncini, giacca a vento, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua (almeno 1,5 litri), pranzo al sacco.
Iscrizioni: Prenotazione per l’escursione presso la sezione di appartenenza entro le ore 18:00 di venerdì il 07 giugno 2024 contattando Alessandro Ferrante al numero 333/6970500
Costo: 10 € per Soci CAI
Note: Escursione proposta per la Giornata Nazionale « In cammino nei Parchi »