giovedì 30 maggio 2024
Monti Simbruini – Monte Autore 1854 mt

Da Campo dell’Osso per Colle della Tagliata Anello SS. Trinità
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 800 m
Dislivello in discesa: 800 m
Lunghezza: 12 km
Ore: 6 ore escluso soste

Accompagnatori:
ASE Sandro Metelli
ASE Luciana Quattrociocchi

ASE Gianfranco Cateni
ADdE Piero Dadi

Descrizione:
Percorso in auto consigliato: Autostrada A24 Roma-L’aquila e uscita a Vicovaro Mandela. Proseguire per Subiaco e prima del paese girare a sx per Livata/Campo dell’Osso.

Descrizione: Dopo la colazione al Bar Roma di Campo dell’Osso ci si trasferisce con l’auto, su strada bianca, per circa 2 km fino alla località Campo Minio (coord.: 41.9554353, 13.1882756) dove sulla sinistra c’è l’osservatorio astronomico e qui si parcheggia.

Inizio escursione a q.ta 1.670m. proseguendo su strada sterrata fino alla loc. Le Vedute (1.750).

Si sale quindi sul M. Autore (1.854 m.) per poi proseguire in discesa fino alla Fonte degli Scifi (1.690). Si continua a scendere fino a Passo Procoio (1.589) e qui al bivio si prende il sentiero di dx che scende ripido su fondo sconnesso e pietroso fino a raggiungere il piazzale della SS. Trinità (1.340). Sosta!!

Il cammino poi continua a salire fino al Colle della Tagliata (1.662) con bellissima veduta sulla vallata di Vallepietra, quindi si ridiscende al Passo Procoio (1.589) per riprendere il percorso dell’andata che ci riporta alla loc. Le Vedute e poco dopo alle auto.

Percorso totale circa 12 km.

Nota: Il percorso non presenta difficoltà tecniche particolari ma solo nel tratto da Passo Procoio alla SS.Trinità è richiesta una maggiore attenzione in quanto il percorso è in ripida discesa su una pietraia non stabile e insidiosa.

Appuntamento: ore 8:30 al Bar Ristorante “Il Cristallo di Neve” – Piazzale Campo dell’Osso 6, Monte Livata: https://maps.app.goo.gl/DEqMMgmdQv3Z7U6G6 – Coord.: 41.947375, 13.166837
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, bastoncini e pranzo a sacco
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi;
Costo: € 10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:
http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Iscriviti on line all’attività!