giovedì 30 maggio 2024
Monti Simbruini – Monte Calvo

Campaegli – Monte Calvo (percorso ad anello)
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Dislivello in salita: 500 mt
Dislivello in discesa: 500 mt
Lunghezza: 13 Km
Ore: 5 ore escluso soste

DdE Enrico Piccioni
DdE Serenella Renda
ADdE Sandro Strappaveccia

In auto                                                                                                                                                                       Autostrada A24 (direzione L’Aquila) fino casello di Vicovaro Mandela. Proseguire direzione Arsoli (sosta appuntamento e colazione). Proseguiamo  per Cervara per arrivare a Campaegli.

A piedi

Percorso di circa 13 km.

Dal parcheggio di Campaegli prenderemo il sentiero dove percorreremo tratti nel bosco e tratti su strade sterrate fino ad arrivare alla  località Campo Rotondo e proseguendo sempre nel bosco in un susseguirsi di saliscendi attraverseremo gli altipiani di Camposecco, Tre Confini, Campo Buffone.  Arrivati  in cima a Monte Calvo 1591 m faremo sosta pranzo.  Dalla cima del monte potremo osservare   la faggeta a sud e la  foresta di pino nero a Nord. Sulla via del ritorno la discesa ci condurrà ad  una stradina sterrata che percorreremo fino ad arrivare al parcheggio di Campaegli.

Appuntamento: ore 8,30 Bar Pasticceria LuLu 42.041253, 13.015797 (nei pressi sono presenti anche altri due Bar – Bar Savoia e Arasolis Bar)
Inizio sentiero: ore 9,30 luogo CAMPAEGLI (piazzale dell’Amicizia) 41.9736, 13.10999
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, utili i bastoncini
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi;
Costo: € 10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Iscriviti on line all'attività!