Domenica 16 giugno
Per la festa della Sezione non essendoci in zona Fondi di Jenne la possibilita di fare attivita abbiamo deciso di andare alle Gole di Riancoli .

Intorno alle ore 13  ci collegheremo online con il Presidente della Sezione per brindare insieme ai soci riuniti a Fondi di Jenne .

Andremo alle Gole di Riancoli, al cui interno vi scorre il Rio Ricetto (nome locale del fosso di Riancoli): un breve corso d’acqua che nasce dalla confluenza di alcuni ruscelli minori e che, prima di gettarsi nel Turano, incide delle gole profonde che separano di netto la dorsale del Monte Cervia  dal rilievo di Monte S. Giovanni.
E’ un itinerario di canyoning molto gratificante e divertente. Il primo tratto del vallone è, sostanzialmente un acqua trekking; segue la parte nella quale la persistenza delle acque impone una progressione piuttosto tecnica ma adattabile alle capacità sportive dei partecipanti; è richiesta una buona acquaticità. Indispensabile è saper nuotare.
Potrai cimentarti in tuffi (mai obbligatori), attraversamento a nuoto di laghetti, toboga e discese su corda di pareti rocciose.
La sua percorrenza è molto ludica ed acquatica ed è per questo che dovrai rispettare le indicazioni sull’abbigliamento che troverai di seguito.

SCHEDA TECNICA:

Tempo di avvicinamento 40 minuti
Accesso greto quota 700 m slm
Sviluppo 2 km
Dislivello 140m
Calata max 10 m
Tempo di percorrenza 2/3 ore
Tempo di rientro 10 minuti
Difficoltà proponibile anche a principianti in quanto – in condizioni idriche normali – non presenta ostacoli difficili da superare; tuttavia il partecipante dovrà tenere in debita considerazione l’impegno fisico complessivo nonché l’acquaticità della forra.

INFO

L’uscita impegnerà l’intera giornata, con partenza da Roma al mattino e spostamenti con mezzi propri. Portare acqua da bere e barrette energetiche.
Per il pranzo – da consumare dopo l’escursione – si potrà organizzare presso un ristorante locale (a proprie spese; stimate in circa 25 euro).
Per informazioni potete inviare un messaggio WhatsApp (preferibile) o telefonare (dopo le 18):

– Elisabetta cell. 347 577 2343
– Massimo cell. 335 484 700

ISCRIZIONE

Preiscrizione online https://www.ottoverticale.it/otto/form.php

CONTRIBUTO SPESE:

Per partecipare è previsto il pagamento di un contributo per le spese di 15 euro (soci CAI); per i non soci CAI 30 euro (include il premio assicurativo).

DISCLAIMER

Le attività si svolgeranno applicando tutte le misure di sicurezza. Tuttavia, la pratica torrentistica, come ogni altra attività operante in zone impervie, pone dei pericoli oggettivi ed un rischio residuo che non possono essere del tutto eliminati.