giovedì 6 giugno 2024
Monti della Laga – Monte Gorzano 2436 m.

da Cesacastina per la via delle cento cascate
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Ore: 6 ore escluso soste

ASE Luciana Quattrociocchi
DdE Enrico Piccioni
ADdE Piero. Dadi
ADdE Sandro Strappaveccia

A piedi: L’anello che si propone rappresenta una delle escursioni più belle e suggestive del gruppo della Laga. L’itinerario, con partenza nei pressi di un grosso fabbricato in località Colle della Pietra (1.650 mt circa), risale il versante orientale del Monte Gorzano, percorrendo zone poco battute e frequentate, panoramiche e di non difficile orientamento. La salita alla vetta dal versante orientale si snoda lungo la dorsale del Monticello (sentiero 341). Sebbene la segnaletica sia pressoché assente la salita non presenta particolari difficoltà. Si risale il crinale fino a raggiungere la Cimata (ca. 2.250 mt) dove arriva il sentiero che sale per pratoni dal Colle della Pietra. Seguendo tracce di sentiero si raggiunge con ulteriori 200 mt di dislivello la vetta del Monte Gorzano (2.458 mt). Raggiunta la sella del Monte Gorzano si scende nella magnifica e articolata valle delle Cento Fonti, una serie di incassati ruscelli che convergono nello spettacolare Fosso dell’Acero poco a valle della Sorgente Mercurio. Superato un ponticello un sentiero, che risale ripidamente in diagonale la parte finale della Costa delle Troie, permette di raggiungere un comodo traverso prativo che consente la chiusura dell’anello ed il ritorno al punto di partenza dell’escursione.

Acqua e roccia sono le componenti che caratterizzano i Monti della Laga. Da un punto di vista geologico la catena è unica in tutto l’Appennino: i Monti della Laga sono infatti composti da roccia per lo più arenacea e marnosa e non dai sedimenti carbonatici propri di buona parte dei gruppi montuosi dell’Appennino Centrale.

Appuntamento: Ore 8,30 presso Foresteria Locanda il Cervo Crognoleto TE (Percorso più veloce attraverso A24 – arrivare avendo già fatto colazione) https://maps.app.goo.gl/siZHoxPGx76Y7eE58
Poi tutti insieme ci recheremo al punto di partenza del percorso escursionistico attraverso una strada sterrata transitabile che non presenta difficoltà anche se va sempre percorsa con cautela.
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, bastoncini, cappello e crema solare
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE “; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi.
Costo: soci €10 – non soci €23
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021.pdf

Iscriviti on line all'attività!