domenica 16 giugno 2024
Parco dei Monti Simbruini – Fondi di Jenne – Giro ad anello e Fonti del Simbrivio

Escursione in pullman

Ore: 4 ore

AE Luisa Stoppa 338 3435132
DdE Silvio Orazzini
DdE Giancarlo Bellardini

Escursione ad anello con partenza dal rifugio Forestale, situato ai Fondi di Jenne, per conoscere i diversi ambienti del Parco dei Monti Simbruini. Attraverseremo dapprima le faggete con esemplari secolari per dirigerci verso nord e percorrere la valle dell’Obbaco dove, con una piccola deviazione, ci dirigeremo verso la fonte Acqua del Piccione: una delle sorgenti del fiume Simbrivio, affluente dell’Aniene. Dopo una salita di 350 m di dislivello, raggiungeremo il belvedere di Colle Campitellino (1417m), affacciato sulla valle del Simbrivio la cui vista spazierà verso le vette dei Monti del Parco.

La via del ritorno si svolge nuovamente tra faggete attraversando l’altipiano carsico disseminato da doline e inghiottitoi: osserveremo la grotta della Creta Rossa, una cavità carsica verticale (120m di profondità) accessibile solo a speleologi esperti. Chiuderemo l’anello al rifugio Forestale in tempo per partecipare ai festeggiamenti della nostra Sezione.

NOTA BENE: L’escursione non presenta particolari difficoltà ma è comunque richiesto un minimo di allenamento. Qualora fosse necessario, gli accompagnatori si riservano la insindacabile facoltà di modificare l’itinerario rispetto a quanto descritto.

AVVERTENZA: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf

Appuntamento: Ore 6:20 con partenza 6:30 a Piazza Sassari – Fermata Metro B “Policlinico”
Equipaggiamento: Abbigliamento adeguato alla quota e stagione. Scarponi a collo alto, giacca impermeabile/antivento, acqua (almeno 1,5 l), cappello e crema solare. Bastoncini facoltativi.
Iscrizioni: Entro le ore 18.00 di venerdì 14 giugno, compilando in ogni sua parte il modulo presente a questo link: https://forms.gle/6EfuK9z4y2zC29ut5
Costo: €25 soci – €20 dal secondo partecipante socio dello stesso nucleo familiare