domenica 16 giugno 2024
Monti Simbruini – Traversata da Vallepietra ai Fondi di Jenne per il Colle Campitellino (1417 m)

Ore: ore 4:30

AE Paolo Rossi
AE Marco Dari Mattiacci 3283410082
aDdE Laura Renzopaoli

La bellezza di questa escursione consiste nel fatto che attraverseremo tutti gli ambienti tipici del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini: passeremo dalle silenziose faggete con esemplari secolari alla luce delle radure carsiche fino ad arrivare, per un ripido e a tratti faticoso sentiero, al Colle Campitellino (1417 m) che, per la sua posizione isolata rispetto alle cime circostanti, è un magnifico balcone panoramico affacciato sulla Valle del Simbrivio e sulle vette più alte e suggestive del Parco come il Tarino e l’Autore. Una volta raggiunto Colle Campitellino la nostra escursione proseguirà per la dorsale del Colle della Colubretta, con panoramici affacci sui sottostanti Fondi di Jenne, fino ad arrivare al Rifugio della Forestale in tempo per partecipare al pranzo e ai festeggiamenti della nostra Sezione.

NOTA BENE: L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche ma è comunque richiesto un ottimo allenamento fisico per tenere un passo sostenuto.

Qualora fosse necessario, gli accompagnatori si riservano la insindacabile facoltà di modificare l’itinerario rispetto a quanto descritto.

NOTA BENE: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui: http://www.cairoma.it/wp-content/uploads/2008/02/reg-ce-2021-rev1.pdf

Appuntamento: Ore 6:10 (partenza 6:20) luogo: Piazza Sassari (RM) Fermata Metro B “Policlinico”
Equipaggiamento: Abbigliamento adeguato alla quota e alla stagione. Scarponi alti alla caviglia con suola scolpita, giacca impermeabile, antivento, pile termico, acqua (almeno 1,5 l), cappello e crema solare. Bastoncini facoltativi.
Iscrizioni: POSTI ESAURITI
Costo: €25 soci – €20 dal secondo partecipante socio dello stesso nucleo familiare