domenica 16 giugno 2024
Fondi di Jenne – Monti Simbruini – Festa della Sezione

escursionismo
Escursione in pullman e in auto aperta ai genitori

Andreone, Beatrice, Christian, Claudia, Gea, Ugo e Xenia.

PROGRAMMA:

L’alpinismo giovanile aderirà a due delle tre gite che si svolgeranno durante la giornata.

Gruppo A (corta) DifficoltàAnello piccolo nei dintorni di Fondi di Jenne

Difficoltà: E – lunghezza: 7 km – dislivello: 450 m – tempo: 4 ore.

Si parte dal rifugio Forestale a quota 1400 verso nord per il sentiero VL 6. Una volta raggiunta la strada asfaltata per Livata si piega verso Ovest per il sentiero 672c e si comincia a scendere verso il Frassigno da Piedi nella valle dentro al bosco. Si risale quindi per il sentiero 672b verso est fino al Volubro Vecchio per chiudere l’anello subito dopo.

Gruppo B (media): Anello grande nei dintorni di Fondi di Jenne:

Difficoltà: E – lunghezza 10 km – dislivello: 550 m – tempo: 4 ore.

Escursione ad anello con partenza dal rifugio Forestale, situato ai Fondi di Jenne, per conoscere i diversi ambienti del Parco dei Monti Simbruini. Attraverseremo dapprima le faggete con esemplari secolari per dirigerci verso nord e percorrere la valle dell’Obbaco dove, con una piccola deviazione, ci dirigeremo verso la fonte Acqua del Piccione: una delle sorgenti del fiume Simbrivio, affluente dell’Aniene. Dopo una salita di 350 m di dislivello, raggiungeremo il belvedere di Colle Campitellino (1417m), affacciato sulla valle del Simbrivio la cui vista spazierà verso le vette dei Monti del Parco.

La via del ritorno si svolge nuovamente tra faggete attraversando l’altipiano carsico disseminato da doline e inghiottitoi: osserveremo la grotta della Creta Rossa, una cavità carsica verticale (120m di profondità) accessibile solo a speleologi esperti. Chiuderemo l’anello al rifugio Forestale in tempo per partecipare ai festeggiamenti della nostra Sezione.

Al ritorno dal giro ad anello, ritrovo di tutti i gruppi ai fondi di Jenne e ci sarà, facoltativo, un pranzo organizzato dalla Ditta Orazio Ricevimenti.

Seguirà l’esibizione del Coro Sezionale e di un gruppo folcloristico di Saltarello con Zampogna.

INOLTRE SI SVOLGERA’ UNA RIFFA per tutti i partecipanti, con premi offerti dalla Sezione e dai negozi: CAMPO BASE – ALTA QUOTA – RR TREK

Appuntamento:
Partenza domenica 16 giugno:
– Con il Pullman alle ore 7:00 a Piazza Sassari Fermata Metro B “Policlinico”

– Per chi arriva con auto private: ore 9 a Fondi di Jenne

RIENTRO:
Domenica 16 giugno ore 18:30 circa a Piazza Sassari per chi rientra con il pullman.
Il programma potrebbe subire modifiche per motivi organizzativi o metereologici

Equipaggiamento:

PORTARE:

– ADDOSSO: scarponi da trekking ALTI (no scarpe basse perché si è a rischio distorsione delle caviglie), pantaloni da trekking (no jeans, no tuta da ginnastica). Ci si veste a strati: a pelle maglietta tecnica sintetica (no maglia di cotone, il cotone è freddo), maglia tecnica più pesante sopra, felpa di pile (no felpa da ginnastica di cotone), occhiali da sole, crema solare, cappello caldo/coprisole, giacca antivento impermeabile, scaldacollo, guanti caldi.
Durante le escursioni si fa attività fisica pertanto ci si scalda e si ha la necessità di alleggerire il vestiario

– ZAINO: da escursionismo 20-30 litri per i piccoli, 30-40 litri per i più grandi, con cintura in vita CON TARGHETTA CON NOME, almeno un 1 lt di acqua. Lo zaino deve avere lo spazio a sufficienza per contenere la giacca e la felpa quando non vengono indossati.
Merenda, frutta fresca, frutta secca, cioccolata, biscotti (non esagerare con gli zuccheri che fanno venire sete). Pranzo al sacco; evitare cibi salati che fanno venire sete (no prosciutto crudo se non volete lasciare a secco i ragazzi), ottimo è pane e marmellata

– Scarpe di ricambio, da lasciare sul pullman per evitare di sporcarlo con il fango.

Iscrizioni: Vi chiediamo di indicare, nel momento dell’iscrizione:
– se si aderisce con il pullman o con le auto private
– Tipologia di escursione scelta gruppo A o B
– in caso di scelta del pranzo, quale menu.

E’ necessario essere soci CAI giovani regolarmente iscritti per il 2024
Iscrizione fino a venerdì 14 giugno con SMS/whatsapp al cellulare del gruppo 380.3481383, o mail a alpinismogiovanile@cairoma.it indicare: nome e cognome, età, cellulare genitore reperibile, numero fondo gita. Pagamento sul pullman/al punto di ritrovo.
Per informazioni cellulare di riferimento 3395671949.

Costo: – Escursione con trasporto pullman: 25 euro (ulteriori fratelli/nucleo familiare 20) da pagare sul pullman.
– Escursione con trasporto auto private: 10 euro (ulteriori fratelli 5 euro) da pagare al ritrovo a Jenne.

Costo dei menu, se si aderisce al pranzo:

1 – Ndremmappi al sugo (Pasta integrale di grano antico, salsa pomodoro con aglio ,acciuga, peperoncino), con una salsiccia al sugo (per vegetariani Formaggio caciotta)
– verdure al forno a parte (melanzane, zucchine, tipo caponata)
– crostata con marmellata – caffè
– una bottiglia acqua 1/2 lt.= a 15 euro;

2 – Menù per vegetariani, vegani, celiaci;
– verdure miste e patate al forno;
– crostata con marmellata (o dolce per celiaci) – caffè
– una bottiglia acqua da 1/2 lt. = 12 euro
I menù comprendono acqua minerale; le altre bibite sono acquistabili a parte.