giovedì 13 giugno 2024
Gruppo Gran Sasso – Monte San Franco (2.132)

Da Colle della Croce per Passo del Belvedere (1.789) – percorso ad anello
Escursione in auto private, organizzata dal Gruppo Senior

Dislivello in salita: 712 mt
Dislivello in discesa: 712 mt
Lunghezza: 11 Km
Ore: 6 ore escluso soste

ASE Sandro Metelli
AE Stefano Passarini  (CAI sez. di Amatrice), ADdE Piero Dadi, ADdE Marco Giovanrosa
Collabora Domenico Scala

In auto: Autostrada A24 (direzione L’Aquila) uscita ad Assergi, poi al bivio a sinistra 400 mt. il B&B “Il Parco”.

Dopo colazione trasferimento per circa 15 km su SP 86 in località Colle della Croce .

A piedi: dalla partenza (1.472) si salirà inizialmente su carrareccia fino al Passo Belvedere (1.789) con sent. 121 che separa il M. San Franco dal M. Ienca. Quindi si va verso ovest su sent. 111 che percorre la cresta di Rotigliano sino alla cima del Monte San Franco (2132 m). Da qui panorama a 360° dove potremo ammirare i due versanti del Gruppo del Gran Sasso ed il lago di Campotosto. Dopo la sosta pranzo si ridiscende sul versante sud con sent 122 e si passa vicino la cappellina dedicata a S. Franco, monaco eremita vissuto nel XII secolo. La cappellina, realizzata con pietra a vista, è stata edificata sopra due cabine nelle quali sgorga la Sorgente di S. Franco. La leggenda vuole che S. Franco, percuotendo la roccia con il suo bastone, facesse scaturire l’acqua alla quale si attribuiscono qualità taumaturgiche. Escursione in quota di buon impegno fisico e alto dislivello.

Si consiglia di affrontarla solo in ottime condizioni fisiche. Lunghezza percorso: circa 11 km Traccia Wikiloc: https://www.wikiloc.com/hiking-trails/monte-san-franco-172265215

Appuntamento: ore 8,30 B&B il Parco, Assergi, coord.: 42.418, 13.507
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, utili i bastoncini e pranzo a sacco
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI
ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a
sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente
l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli
accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi;
Costo: € 10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di
Escursionismo scaricabile da qui:

Iscriviti on line all’attività!