Da sabato 22 giugno 2024 a domenica 23 giugno 2024
Monti Gemelli – Gole del Salinello – Monte Foltrone

1° giorno Gole ed eremi del Salinello; 2° giorno salita al Monte Foltrone

Difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1°g 600 m – 2°g 1050 m.
Dislivello in discesa: 1°g 600 m – 2°g 1050 m.
Ore: 1° g 5 ore – 2° g 7 ore

DdE Stefano Frigeri
Marco Nardi Cai Val Vibrata
Davide Francioni Cai Val Vibrata

1° giorno: Il Salinello è il cuore dei Monti Gemelli, incastonato fra Montagna di Campli e Montagna dei Fiori a formare una delle più spettacolari gole del Centro Italia. Come se ciò non bastasse, è stato abitato fin dalla preistoria, e poi fino al medioevo, quando fu interessato da un poderoso fenomeno di eremitaggio. Sotto il controllo di Sant’Angelo in Volturino (in Valle Castellana) numerosi luoghi impervi ed isolati, sempre in caverne e anfratti, ospitavano monaci in cerca di meditazione e di essenzialità, in un mondo nel quale i confini fra sacro e demoniaco spesso erano labili e permeabili. Partiti dalla Chiesa di San Pietro a Ripe, scenderemo, con attenzione, alle Cascate del Caccamo, per poi, procedere nelle gole, fra pareti spettacolari, e costeggeremo l’alveo del Salinello, al minimo della sua portata ma pur sempre emozionante. Attraversato il fiume, saliremo la parete orografica destra, su una spettacolare cengia sospesa sulle gole, al termine della quale incontreremo l’eremo di San Marco, fino a pochi mesi fa irraggiungibile, ma da poco riaperto dai volontari del CAI Val Vibrata. Di qui risaliremo verso le Torri di San Francesco e poi per il sentiero 411, prima di tornare a Ripe, raggiungere l’ultima perla: la più grande e spettacolare delle Grotte, quella di Sant’Angelo (che sarà aperta eccezionalmente per noi!!! Probabile presenza della guida speleologica dell’Eremo).

ATTENZIONE: il percorso è mediamente impegnativo; all’eremo di San Marco, dove il casco è obbligatorio, entreremo nell’anfratto a piccoli gruppi. Il Casco è invece fortemente raccomandato per tutto il percorso delle gole (possibili scariche di sassi dall’alto).

2 giorno: Salita al Monte Foltrone (m. 1.718) detta montagna di Campli, leggermente più basso del gemello (Girella o montagna dei Fiori) non è contaminato dagli impianti di risalita. Partiremo da Battaglia di Campli, procedendo per la valle degli scoiattoli e poi l’ardito canalino raggiungeremo la cima, da cui si gode di una vista spettacolare che va dai Monti della Laga ai Monti Sibillini, passando per il mare Adriatico fino alla Maiella.

NOTA BENE: possibilità di Pernotto a “Casa CAI” Struttura gestita dalla Sezione Val Vibrata con un contributo di 5 Euro (necessario Sacco lenzuolo o sacco a pelo); la struttura CAI dotata di cucina offre la possibilità di cena autogestita. In alternativa è possibile cenare nel vicino ristorante Le Grotte.

Appuntamento: Da Roma: ore 06:50 La Rustica c/o Parcheggio Metro
Da Ripe di Civitella: ore 9:15
Equipaggiamento: Classico abbigliamento a strati per l’escursionismo. Obbligatorio: casco.
Iscrizioni: Entro venerdì 21 giugno, inviando una email al seguente contatto: stefanofrigeri@yahoo.it
Costo: soci: 10€