sabato 22 giugno 2024
Abruzzo – Monte Genzana

Da Scanno
Escursione in auto private

Difficoltà: BC/BC
Dislivello in salita: 1250 m
Lunghezza: 40 km
Ore: 4,5 ore escluse le soste

Accompagnatori:
DdC Stefano M. Antonini Tel. 3337989900
DdC Gianfranco Sordetti Tel. 3492519211
DdC Stefano Mezzini Tel. 3357693787

Descrizione:
La presente cicloescursione prevista per il giorno 29.06 è stata anticipata al 22.06

Bellissimo percorso nella cornice del parco nazionale d’Abruzzo.
Una prima salita su asfalto di circa 7 km, poi tutto sterrato. Niente di proibitivo, ma ci vuole un ottimo allenamento fisico e una buona tecnica. La salita presenta diversi tratti tecnicamente impegnativi, alla fine dell’asfalto il percorso continua a salire fino a raggiungere quota 1800 da dove si gode di uno scenario fantastico, che spazia su sconfinati pascoli e paesaggi ricchi di distese erbose e bei panorami. Dopodichè si ridiscende per un pò, su buon fondo, la vista è splendida e appagante. Si rimane in quota per un bel tratto, poi un pò di bosco, quindi si incomincia perdere quota. La discesa, con buon fondo nella sola parte iniziale, riserva tratti ostici e molto impegnativi man mano che si perde quota.

L’escursione è sconsigliata a coloro i quali non abbiano un adeguato grado di allenamento. Ai partecipanti è richiesto di essere in buono stato di salute ed in condizioni fisiche idonee. La partecipazione è subordinata alla propria assunzione di ogni responsabilità.
E’ necessario l’utilizzo di una MTB con copertoni artigliati ed in perfette condizioni di efficienza e manutenzione

Stralcio Regolamento di Escursionismo art 4, comma 5 “Gli accompagnatori escludono i soci che a loro insindacabile giudizio non siano in grado di poter effettuare per preparazione tecnica o fisica talune escursioni, o che non siano in possesso dell’equipaggiamento necessario”.

Appuntamento: 9.00 parcheggio del lago di Scanno, partenza tassativa ore 9.30
Equipaggiamento: Cacciacopertoni
Camera d’aria di ricambio
CASCO OBBLIGATORIO

Iscrizioni: I soci CAI, in regola con il tesseramento possono chiedere l’iscrizione telefonicamente contattando l’Accompagnatore. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 13.00 del venerdì precedente.
Costo: Gratis per i soci CAI iscritti al Gruppo CicloCai Roma, 10 euro per i soci CAI NON iscritti al gruppo, è possibile iscriversi al Gruppo CicloCai per l’anno 2024 (€15) il giorno stesso. Per i non soci CAI €18 previo accordo con gli accompagnatori.