sabato 29 giugno 2024
Gran Sasso – Monte Camicia (2564 m) e Monte Tremoggia (2350 m)

Da Fonte Vetica
Escursione in pullman

Ore: 5 ore (escluse soste)
Impegno fisico: molto elevato

DdE Federico Caldera (cell.:3497157538)
AE Riccardo Pugnali
DdE Sandra Ligia

Partiremo dal parcheggio nei pressi del rif. Fonte Vetica (1610 m), con il sent. 252 prenderemo quota rapidamente fino a raggiungere la Sella di Fonte Fredda (1994 m), donde lo sguardo potrà spaziare verso il mar Adriatico e le vette circostanti! Con il sent. 254 saliremo in direzione nordovest lungo la cresta fino alla vetta del M. Tremoggia (2350 m), per poi ridiscendere all’omonima sella (2331 m), da cui si riprende la cresta nel punto in cui il versante nord precipita per 1200 m verso valle, luogo ove si sono scritte pagine di storia dell’alpinismo! Una risalita per ripidi ghiaioni (sent. 253) ci condurrà sulla vetta del M. Camicia (2564 m), la massima elevazione del leggendario Sentiero del Centenario, con mirabile affaccio su tutta la lunga cresta e sul Corno Grande! Degno di nota il fatto che il nome del monte deriva dall’antica locuzione dialettale “Lu mont de li camiccie”, ovvero il monte dei camosci, che con molta probabilità avremo modo di ammirare nel corso della discesa nel Vallone di Vradda! Sempre percorrendo il sent. 253 perderemo quota gustando scorci panoramici fino a raggiungere il punto di partenza, completando un anello di indubbio fascino!

L’escursione non presenta tratti esposti particolari, tuttavia richiede un buon allenamento e abitudine a superare tratti ripidi, soprattutto in discesa.

NOTA BENE: gli accompagnatori si riservano di variare l’attività in relazione al meteo e alle condizioni del gruppo. Per la partecipazione è richiesta la capacità di percorrere minimo 350 metri di dislivello in un’ora, in considerazione delle caratteristiche dell’escursione.

Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo.

Appuntamento: 6:30 – Via di Pietralata angolo via Michelotti (Metro B “Pietralata”)
Equipaggiamento: Obbligatori scarponi alti specifici da escursionismo, con suola scolpita, lampada frontale. Molto utili i bastoncini telescopici
Iscrizioni: Categoricamente entro venerdì 28 giugno alle ore 18:00
Uscita riservata ai soli Soci in regola con il bollino, che possono iscriversi telefonicamente o tramite messaggio WhatsApp/SMS a Federico Caldera, 3497157538, oppure email federicocaldera2@gmail.com
Qualora non si raggiungesse il numero minimo per l’utilizzo del pullman, il trasporto sarà con auto private, motivo per cui – all’atto dell’iscrizione – si prega di comunicare la disponibilità o meno a mettere a disposizione la propria auto.
Costo: Costo in pullman: 25€ soci – 20€ dal secondo partecipante socio appartenente allo stesso nucleo familiare.
Costo in auto private (nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo per l’utilizzo del pullman): 10€ soci e familiari