giovedì 27 giugno 2024

DdE Stefano Mezzini
ASE Luciana Quattrociocchi
ADdE Piero Dadi e Sandro Strappaveccia

A piedi : Escursione nel meraviglioso contesto di Castelluccio di Norcia, uno dei luoghi più famosi e straordinari dei Monti Sibillini. L’itinerario è ad anello e prevede sia panorami sul Pian Grande che all’interno di boschi, con partenza e arrivo dal piccolo borgo di Castelluccio. In questa sezione la catena dei Sibillini raggiunge la sua vetta più elevata con il Monte Vettore (2476 m) maestoso massiccio calcareo che domina insieme ad altre cime l’intero altipiano.

Il sentiero facilmente percorribile ci regala una bella vista sulla meravigliosa piana di Castelluccio. Potremo ammirare dall’alto lo spettacolo della fioritura, un vero e proprio mosaico di colori, con una variazione di toni, che vanno dal giallo ocra al rosso e non solo. Si parla di fioriture poiché le specie floreali che tingono il Pian Grande in questo periodo, sono innumerevoli. Per il tragitto dal versante lato piana il percorso è sempre panoramico. Dall’altro versante invece il percorso è a tratti ombreggiato, il sentiero mantiene le sue comode caratteristiche di percorribilità e passa anche in mezzo ad un boschetto.

A dare inizio con le prime fioriture sono le corolle gialle e delicate della senape selvatica, che si vedono ondeggiare al ritmo del vento insieme ai primissimi papaveri, che danno un tocco di rosso alla piana. Ad aggiungersi a questo spettacolo floreale è poi il fiordaliso che regala l’ultimo tocco di colore violetto. In questi giorni il Pian Grande e il Pian Piccolo offrono uno spettacolo davvero unico al mondo che vale il sacrificio di alzarsi di buon mattino per raggiungere questo luogo veramente magico.

Al termine avremo percorso poco più di 11 Km.

Appuntamento: ore 8,15 Bar Pasticceria Stocchi Antrodoco Via Salaria
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota, utili i bastoncini, acqua q.b.
Iscrizioni: aprendo online la locandina sul sito www.cairoma.it e cliccando in basso su “ISCRIVITI ONLINE“; compilare nelle sue parti il form che apparira’ e cliccare conferma, controllare nell’angolo a sinistra in alto la dicitura di conferma in verde, il tutto fino alle ore 16 del giorno precedente l’escursione. In alternativa, eccezionalmente con gli stessi termini, accettate anche con telefonata agli accompagnatori, indicando per chi non è socio, la data di nascita a fini assicurativi;
Costo: €10 soci – € 23 non soci
Note: Iscrivendosi all’attività, il Socio dichiara di aver letto e compreso il Regolamento Sezionale di Escursionismo scaricabile da qui:

Iscriviti on line all’attività!