Andare in montagna è una cosa bellissima, ma bisogna essere preparati: fisicamente, tecnicamente e come materiale. Ecco di seguito alcuni consigli sul materiale.


MATERIALE BASE

Bisogna innanzitutto avere un buon paio di scarponi da escursionismo, con suola a carrarmato (tipo Vibram), caviglia alta, impermeabili; poi è necessario avere uno zaino da montagna, con spallacci imbottiti, schienale con struttura (eventualmente staccato dalla schiena), cintura in vita. Nel caso di escursione giornaliera la capacità giusta è 20-30 litri (deve essere abbastanza capiente per contenere cibo, acqua, giacca a vento, maglione di pile, cappello, guanti e altro), per i bimbi piccoli vanno bene 20 litri, in generale non deve arrivare sotto il sedere né superare la testa. Per i trekking di più giorni, invece, è necessario uno zaino più grande (50 litri).

 
ABBIGLIAMENTO

In montagna bisogna sempre essere pronti ai cambiamenti di tempo.
Quindi, oltre al vestiario che si indossa (pantaloni leggeri comodi e resistenti -no jeans!-, maglietta a maniche corte leggera e traspirante, maglia a maniche lunghe) bisogna mettere sempre nello zaino materiale per il sole (cappello da sole con visiera), freddo (maglione di pile, guanti, fascia tubolare di pile), vento (giacca a vento leggera impermeabile), pioggia (mantella, oppure giacca e copripantaloni impermeabili).
Naturalmente se si va in montagna d’inverno bisogna portare vestiario caldo e pesante e non dimenticare guanti, cappello invernale, fascia o sciarpa per la gola.
Il gruppo ha magliette tecniche, cappello con visiera, fascia di pile con logo AG.
 

BERE E MANGIARE

Non dimenticare infine di portare sempre una borraccia con acqua (1 litro, no bevande gassate! in inverno consigliato tè caldo), una merenda energetica (frutta secca, barrette di cereali, cioccolata), cibo per il pranzo (2 panini con salumi affettati, formaggio, frittata, parmigiano, frutta…).
NOTA: evitare di bere il latte la mattina, perchè può dare problemi di stomaco in pullman.